Allergeni

    Università di Utrechet: studio sull'efficacia dell'etichettatura degli allergeni

    12/08/2021

    Lo studio condotto all’Università di Utrecht (Olanda) ha misurato l’efficacia dell’etichettatura degli allergeni su 18 alimenti preimballati.

    Neofobie ed allergie: aumentano nelle mense i bambini affetti da problemi alimentari

    26/07/2021

    Secondo i dati Istat del 2019 il 10,7% degli italiani sono affetti da allergie alimentari e i bambini ipersensibili a latte, uova, nocciole e altri cibi, sono raddoppiati negli ultimi 10 anni, arrivando a sfiorare le 600 mila unità

    FAO: sfoglia il nuovo opuscolo dedicato alle allergie alimentare

    31/03/2021

    Le allergie alimentari hanno un impatto molto forte sulla popolazione mondiale e tale impatto può essere letale. Le persone con allergie alimentari hanno solo opzioni limitate per prevenire le reazioni allergiche, sapendo esattamente cosa causa le allergie ed evitando il cibo in particolare.

    Categoria Notizia: 

    UE: modifiche sui requisiti per la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e cultura della sicurezza alimentare

    09/03/2021

    REGOLAMENTO (UE) 2021/382 DELLA COMMISSIONE del 3 marzo 2021 che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e la cultura della sicurezza alimentare.

    Categoria Notizia: 

    L'esposizione alimentare della popolazione italiana al nichel è stata valutata dal National Total Diet Study  

    18/11/2020

    I dati di occorrenza sono stati combinati con i dati nazionali sui consumi individuali per stimare l'esposizione alimentare media e di alto livello dei sottogruppi di popolazione in base all'età e al sesso, sia a livello nazionale che per le quattro principali aree geografiche d'Italia

    L'esposizione alimentare cronica media di neonati e bambini piccoli, bambini, adolescenti, adulti e anziani è stata rispettivamente di 4,00, 4,57, 2,57, 1,55 e 1,47 μg / kg di peso corporeo al giorno. 

    Categoria Notizia: 

    Inghilterra: etichettatura di allergeni per alimenti preimballati per vendita diretta

    01/10/2020

    I requisiti di etichettatura dei prodotti alimentari preimballati per la vendita diretta cambieranno dal 1 ° ottobre 2021 in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. 

    Questi cambiamenti aiuteranno a proteggere i consumatori ipersensibili agli alimenti richiedendo che più tipi di cibo abbiano informazioni sugli allergeni potenzialmente salvavita fornite sull'etichetta.

    Categoria Notizia: 

    Allergia al nichel: come difendersi

    02/09/2020

    Generalmente la concentrazione di Nichel negli alimenti è inferiore a 0,5 mg /kg.

    Gli Stati Uniti hanno approvato il primo trattamento per l'allergia alle arachidi nei bambini

    03/02/2020

    Il farmaco utilizza l'immunoterapia orale e prevede la somministrazione, sotto controllo medico, di minuscole ma crescenti quantità di proteine di noccioline americane per un periodo di sei mesi.

    Allergie alimentari: attenzione alle spezie

    15/10/2019

    A livello mondiale sta sempre più diffondendo il consumo di spezie per le nostre pietanze Molti ignorano però che alcune di esse sono fonte di reazioni allergiche pericolose per il nostro organismo.

    Le dieci strategie (più una quasi infallibile) usate dagli allergici per andare al ristorante

    03/07/2019

    Mangiare fuori casa può essere pericoloso per chi soffre di allergie alimentari.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Allergeni