Aviaria

    Influenza aviaria: EFSA raccomanda una maggiore protezione degli allevamenti dagli uccelli selvatici

    29/09/2023

    L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) aggiorna i dati sull’influenza aviaria ad alta patogenicità in Europa.

    Mentre la situazione del pollame si è attenuata durante l’estate, il virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) ha continuato a colpire gli uccelli marini in Europa, soprattutto lungo le coste.

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria: EFSA raccomanda di aumentare la sorveglianza

    13/07/2023

    Dal 29 aprile al 23 giugno, l'HPAI ha colpito un'ampia gamma di specie di uccelli selvatici, dalle zone più settentrionali della Norvegia fino alle coste del Mediterraneo.

    Gli uccelli marini sono stati trovati morti anche nell'entroterra e non solo lungo le coste.

    L'EFSA raccomanda una sorveglianza attiva della malattia negli uccelli selvatici, soprattutto quelli acquatici, per comprendere la circolazione e il mantenimento dei diversi virus HPAI.

    Categoria Notizia: 

    Commissione Europea: approvato l'approccio strategico per la vaccinazione contro l'HPAI

    16/01/2023

    Crescono i focolai nel pollame. La causa più verosimile è la propagazione del virus tramite uccelli acquatici. Gli esperti di EFSA valutano la vaccinazione HPAI.

    Influenza aviaria: numero senza precedenti in Europa. I dati Efsa

    03/10/2022

    Da giugno a settembre è stato segnalato in Europa un numero senza precedenti di casi di infezione da virus ad alta patogenicità (HPAI) di influenza aviaria in volatili selvatici e domestici, si afferma nella recente disamina condotta dall'EFSA, del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dal Laboratorio di riferimento dell'UE. Negli anni scorsi, durante il periodo estivo, sono stati rilevati pochi casi se non nessuno.

    Categoria Notizia: 

    Piano Nazionale di Sorveglianza per l'influenza aviaria – 2022

    17/03/2022

    Emanato il Piano di sorveglianza per l'influenza aviaria per l’anno 2022. Lo diffonde la Direzione Generale della Salute animale e dei  Farmaci veterinari, in qualità di autorità centrale competente alla supervisione e al coordinamento dei dipartimenti responsabili dell’implementazione del programma.

    Il Piano, redatto in collaborazione con il Centro di referenza per l’Influenza aviaria, è attuato in conformità al Regolamento (UE) 2020/689 e si inserisce nel nuovo quadro europeo della sanità animale definito dal Reg (UE) 2016/429.

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria in Italia: nuova nota del Ministero della Salute

    L'OIE chiede una maggiore sorveglianze dell'influenza aviaria

    01/12/2021

    Vari sottotipi di influenza aviaria ad alta patogenicità sono stati segnalati da più di 40 paesi negli ultimi sei mesi

    Categoria Notizia: 

    Codigoro: focolaio Influenza aviaria

    28/10/2021

     A seguito del recente focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità sottotipo H5N1 in un allevamento di tacchini da carne di Codigoro, sono state messe in atto dall’Azienda USL Ferrara diverse attività per contenere il fenomeno.

    Considerata la localizzazione dell’allevamento in prossimità di aree umide frequentate da avifauna selvatica, l’ipotesi è che l’infezione sia stata introdotta da uccelli selvatici che sono portatori naturali del virus.

    Categoria Notizia: 

    Aviaria, alta patogenicità in allevamento del veronese

    21/10/2021

    Positività confermata per H5N1 ad alta patogenicità in un allevamento di tacchini da carne in provincia di Verona.

    I semi di Cannabis nell’alimentazione delle ovaiole?

    05/03/2021

    La giornalista freeelance Natalie Berkhout ci informa dalle pagine di “All About Feed” che negli Stati Uniti è stata inoltrata la richiesta per l’approvazione dell’impiego dei semi di Cannabis indica come ingrediente dei mangimi.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Aviaria