Contaminanti del cibo

    Fipronil, l'Olanda ci ricasca

    20/06/2018

    Un anno fa era esploso lo scandalo del fipronil, un insetticida vietato nelle attività di produzione di cibo umano, illegalmente usato per trattare le galline ovaiole, partito principalmente da produttori dall’Olanda e dal Belgio.

    Ghiaccio sicuro nelle bevande e a contatto con alimenti

    12/06/2018

    Quanto è sicuro il ghiaccio che bevi? INGA Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare ha presentato i risultati di un’analisi condotta su 125 operatori del settore alimentare da cui è emerso che il 25% produce e utilizza ghiaccio contaminato.

    Più di 100 frammenti di microplastiche ingerite ad ogni pasto

    15/05/2018

    Un recente studio dell’Università Heriot-Watt di Edimburgo ha messo in luce una nuova problematica legata a microplastiche e nanoplastiche: secondo gli accademici infatti in un pasto principale che dura una ventina di minuti rischiamo di ingurgitare involontariamente e inconsapevolmente circa 114

    Video della settimana: EFSA spiega i contaminanti di processo

    20/04/2018

    I contaminanti possono finire acceidentalmente negli alimenti con l'attività dell'uomo, come i contaminanti di processo, che si formano quando gli alimenti subiscono alterazioni chmiche durante la trasformazione. Segui il video EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Oli minerali nei cibi: inchiesta di Altroconsumo

    20/03/2018

    Si chiamano Mosh (Mineral Oil Saturated Hydrocarbons) e Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons) e sono sostanze che derivano dalla raffinazione del petrolio e che, spesso accidentalmente, finiscono sulle nostre tavole.

    Si può mangiare la buccia di arance e limoni?

    15/03/2018

    Il trattamento superficiale fino a pochi anni fa veniva fatto utilizzando alcuni additivi simili alle paraffine: il difenile (E 230), l’ortofenilfenolo (E 231), l’ortofenilefenolo sodico (E 232)  oltre al tiabendazolo (E 233).

    Video della settimana: come avviene la trasmissione del Norovirus?

    22/02/2018

    Cosa è il Norovirus? Come si trasmette? Quali sono i sintomi? Cosa possiamo fare per prevenire la diffusione del virus? Leggi l'approfondimento del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: EFSA spiega i contaminanti chimici

    21/02/2018

    Gli alimenti possono contaminarsi ad ogni stadio della catena alimentare. I contaminanti sono sostanze, composti o miscele di composti con effetto tossicologico, ovvero in grado di provocare effetti nocivi alla salute degli animali e dell'uomo. Guarda il video EFSA. 

    Categoria Notizia: 

    Olio di palma, l'Ue rivede la pericolosità. L'esperto: ''Rischi minimi per i neonati"

    24/01/2018

    Aggiornato il limite di sicurezza del 3-Mcpd, uno dei contaminanti che si forma durante il processo di raffinazione di questo alimento. Efsa: "Nella peggiore delle ipotesi i bambini nutriti esclusivamente con latte artificiale potrebbero lievemente superare il livello di sicurezza"

    EFSA: i derivati dell' idrossiantracene negli alimenti, un problema per la salute

    24/01/2018

    Il gruppo di sostanze si trova naturalmente in piante come alcune specie di aloe e di senna. Gli estratti che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Sulla base dei dati disponibili, l'EFSA conclude oggi che alcuni derivati dell'idrossiantracene sono genotossici (possono, cioè, danneggiare il DNA). Pertanto non è stato possibile stabilire un limite di sicurezza giornaliero. Inoltre, in studi condotti su animali, alcune di queste sostanze hanno mostrato di provocare cancro all’intestino.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Contaminanti del cibo