Contaminanti del cibo

    Spugne sporche in cucina

    05/12/2017

    Uno studio pubblicato su Nature ha rivelato la presenza di molti batteri nelle spugne sporche utilizzate in cucina, tra cui anche in minoranza batteri patogeni. Le spugne sporche possono contaminare altre superfci.

    Nuovo regolamento UE per ridurre l'acrilammide negli alimenti

    28/11/2017

    E' stato pubblicato il nuovo Regolamento 2017/2158 dell'Unione Europea che punta a ridurre l'esposizione dei consumatori al pericolo della acrilammide negli alimenti e sarà applicato dagli Stati membri  a partire dal 11/04/2018.

    Categoria Notizia: 

    Acrilammide, questo sconosciuto: il nemico giurato delle patate arrosto

    21/11/2017

    “O cotta o cruda, il fuoco l’ha veduta”. Il vecchio adagio che nonne e mamme ripetono spesso per giustificare piccoli o grandi insuccessi in cucina sembra non trovare un fondamento scientifico (strano!).

    Furano negli alimenti: dall'EFSA conferma di timori per la salute

    26/10/2017

    L'esposizione dei consumatori a furano e metilfurani nei prodotti alimentari potrebbe causare possibili danni di lungo termine al fegato. Il gruppo di persone più esposte è quello dei bambini piccoli, principalmente tramite il consumo di alimenti pronti al consumo in scatola o in vasetto. L'esposizione di altre fasce della popolazione è connessa principalmente al consumo di caffè e alimenti a base di cereali, e varia a seconda dell'età e delle abitudini di consumo.

    Categoria Notizia: 

    Metilmercurio nelle acque dei mari, catena alimentare a rischio

    21/02/2017

    Secondo una studio condotto da alcuni ricercatori svedesi, i cambiamenti climatici che si sono verificati negli ultimi anni potrebbero incrementare del 15-30% il deflusso delle acque nei mari: secondo questa previsione si avrebbe di conseguenza anche un aumento del 300-600% del metilmercurio all’

    Allarme Oms: morte 853mila persone per avvelenamento piombo

    03/11/2016

    Non c'è un livello sicuro di esposizione al piombo. Qualsiasi quantità è tossica per l'uomo, soprattutto per i bambini e le donne incinta.

    Il cartone della pizza potrebbe essere tossico. L'allarme dalla Food and Drug Administration

    13/01/2016

    “Non è più certo che le sostanze chimiche alla base della composizione della maggior parte delle scatole della pizza siano sicure\".

    Anche toast e patate arrosto nella lista nera degli alimenti cancerogeni

    17/11/2015

    Patate arrosto e toast potrebbero nuocere alla salute, aumentando il rischio di cancro. Ma la nocività dipende dalla cottura: se vengono cotti troppo a lungo, arrivando così a “bruciacchiarsi”, sono potenzialmente pericolosi.

    Inquinanti nei cibi: per mangiare «pulito» bisogna diversificare

    10/02/2015

    I test ci assicurano che sono sempre meno gli alimenti inquinati da «veleni» ambientali. Attenzione a bambini e anziani, i soggetti più deboli.

    Usa: allarme arsenico in riso, birra, succhi, Fda conferma dati

    21/05/2014

    Gli esperti del governo americano confermano i dati delle associazioni dei consumatori: c'e' arsenico inorganico nel riso, nella birra e persino nei succhi di mela bevuti dai bambini.Ma negli Stati Uniti limiti di legge al contenuto di arsenico esistono solo per l'acqua e non per i

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Contaminanti del cibo