Farmaco Veterinario

    Monitoraggio EFSA: Uso illecito e mancato rispetto dei livelli massimi di alcuni farmaci veterinari

    04/12/2017

    L’ultimo rapporto dati elaborato dall’EFSA sintetizza gli esiti dei dati di monitoraggio raccolti nel 2015 - comprese le percentuali di osservanza dei limiti di residui stabiliti dall’UE - per una serie di farmaci veterinari, di sostanze non autorizzate e di contaminanti riscontrati in animali e alimenti di origine animale.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: stabili i dati sui residui di farmaci veterinari nel 2013

    25/11/2015

    La percentuale di campioni non conformi, lo 0,31%, è paragonabile alle cifre dei sei anni precedenti. Si è avuta una non conformità lievemente maggiore per alcuni medicinali veterinari (stilbeni, agenti antitiroidei, beta ‑ agonisti, carbammati e piretroidi), e per agenti inquinanti come metalli e micotossine.

    Categoria Notizia: 

    Apicoltura, arriva un nuovo farmaco per la lotta alla varroa

    04/06/2014

    E’ stato presentato un nuovo prodotto per la lotta contro la varroa, che in Italia e nel mondo è uno dei principali fattori di moria delle api.  L’interesse per l’arrivo sul mercato di un nuovo farmaco antivarroa dipende dal fatto che attualmente in Italia si registra un fenomeno di farmaco resistenza da parte dei pochissimi prodotti per la lotta alla varroa in commercio e non sono disponibili strumenti adeguati di difesa contro il parassita che determina, ogni anno, danni economici rilevanti agli apicoltori.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Farmaco Veterinario