HACCP

    DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

    12/04/2019

    Quinta puntata. Street food: frigoriferi inidonei alla conservazione determina il divieto di commercializzazione del prodotto

    Categoria Notizia: 

    Manuale di buone pratiche di igiene per le microimprese

    21/05/2018

    Pubblicata la versione aggiornata del Manuale di buone pratiche di igiene per le microimprese alimentari. Questo manuale si inserisce nell’ambito del progetto sperimentale dell’AULSS 2 Marca Trevigiana sulla semplificazione dell’autocontrollo nelle microimprese alimentari, analogamente a quanto già svolto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

    Categoria Notizia: 

    Commissione Europea: HACCP, 'semplificazione semplificata' per il piccolo dettaglio

    14/09/2017

    Macellai, droghieri, panifici, pescherie e gelaterie possono applicare un approccio semplificato alla gestione della sicurezza alimentare. Lo ricorda la DgSante della Commissione Europea che pubblica una linea guida, basata sul parere EFSA adottato a marzo di quest'anno, rivolta ai piccoli dettaglianti di alimenti. La guida fornisce indicazioni per ciascuna tipologia di piccolo dettaglio, per agevolare l'applicazione delle procedure semplificate di HACCP.

    Categoria Notizia: 

    Home restaurant, fiocca la prima multa per gli \"Uber\" del cibo

    20/10/2015

    A Torino, blitz dei carabinieri dei Nas. Non hanno i requisiti sanitari per somministrare pasti. La sanzione di 6 mila euro per una chef \"casalinga\".

    EFSA: proposte regole più semplici per i piccoli rivenditori

    08/03/2017

    L'EFSA ha proposto un sistema semplificato per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole imprese di vendita al dettaglio come negozi di generi alimentari, macellerie e panetterie. Un insieme di ostacoli gestionali, organizzativi e tecnici vuol dire che molti piccoli rivenditori di generi alimentari hanno difficoltà a rispettare gli attuali requisiti dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare (SGSA).

    Categoria Notizia: 

    Home Restaurant, presto le stesse regole di ristoranti e pizzerie?

    27/01/2016

    Basta digitare sui motori di ricerca “home restaurant” per capire quanto il fenomeno abbia preso piede in Italia. Tantissimi i risultati di siti che suggeriscono e si propongono di accompagnare chi si voglia accingere ad aprire questa attività o che si rivolgono a chi li vorrebbe sperimentare.In grandi città come Roma sono nati addirittura portali che gestiscono il contatto tra consumatori e i proprietari di case private che aprono le loro cucine ai clienti.

    Categoria Notizia: 

    Nuovo strumento online aiuta i produttori di pesce affumicato in UK

    09/07/2014

    La inglese Food Standards Agency ha lanciato uno strumento web gratuito disegnato per aiutare i produttori di pesce affumicato e assicurare che i loro prodotti siano sicuri per i consumatori, riducendo il rischio di contaminazione da Listeria. Lo strumento web può valutare il processo di produzione nel controllo di Listeria facendo al produttore una serie di domande per determinare se le pratiche adottate sono efficaci.

    Categoria Notizia: 

    Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale le linee guida per i controlli ufficiali

    29/03/2013

    E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 marzo l'Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 sulle Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell' attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della Salute, delle Regioni e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria.

    Categoria Notizia: 

    Via libera della Commissione Europea all’impiego di acido lattico sulle carcasse di bovini

    06/02/2013

    Il Regolamento (Ue) 101/2013 entrerà in vigore il prossimo 25 febbraio. La decisione di fatto permette di 'normalizzare', dopo la fine della 'guerra della carne’ durata alcuni decenni, gli scambi commerciali nel settore delle carni bovine tra l'Ue e gli Usa.La misura è stata preceduta da una valutazione approfondita dei rischi da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha portato a un parere favorevole pubblicato il 26 luglio 2011.

    Categoria Notizia: 

    Insetti negli alimenti e responsabilità dell’addetto HACCP

    19/12/2012

    Prima di multare il supermercato, il NAS deve accertare la delega di funzioni al responsabile del pacchetto igiene. La Terza Sezione della Cassazione Penale, il 6 dicembre scorso ha annullato – con rinvio- la condanna (14 mila euro di multa) inflitta al direttore del supermercato dopo che, all'esito di un'ispezione di polizia giudiziaria, sugli scaffali dell'esercizio commerciale furono ritrovate confezioni di alimenti invase da insetti.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - HACCP