Igiene

    Approfondimento IZSVe: Batteri che resistono ai disinfettanti

    21/12/2017

    La resistenza agli antibiotici da parte dei batteri in ambito veterinario è un fenomeno in aumento in tutto il mondo, ampiamente documentato dalla letteratura scientifica e ritenuto prioritario dalle maggiori organizzazioni sanitarie internazionali.

    Categoria Notizia: 

    Le malattie di origine alimentare? Una su tre dipende dalla scarsa igiene in cucina

    06/12/2017

    Stoviglie non perfettamente pulite, toilette sporche, cucine poco presentabili? Il ristorante con queste poco invitani credenziali viene inesorabilmente bocciato. Gli italiani infatti rifiutano il ristorante poco pulito anche se ha una cucina rinomata.

    Regno Unito: un'etichetta e una app per conoscere il rispetto delle pratiche igieniche nei ristoranti

    13/11/2017

    Nel Regno Unito, l'igiene degli alimenti è diventata la nuova campagna della Food Standard Agency per promuovere una maggiore cura delle pratiche igieniche  nei ristoranti, pub, takeaway, supermarket, hotel e alimentari. 

    Categoria Notizia: 

    Al ristorante 1 italiano su 2 predilige la pulizia a cibo

    08/11/2017

     L'Italia si conferma terra di buongustai attenti alla sicurezza alimentare. Secondo un'indagine condotta da Astraricerche per RentokilInitial, uno dei big in campo di servizi di pulizia e igiene alle imprese, un italiano su due predilige la pulizia alla qualità del cibo e solo due su dieci torne

    Panino da casa invece della mensa? Meglio di no (secondo i medici)

    16/11/2016

    A neanche due mesi dall’inizio della scuola, le mense scolastiche sono già nell’occhio del ciclone e non solo per i pasti negati a chi non paga le quote, ma soprattutto per i dubbi sulla qualità del cibo e le sentenze sul panino in classe: da quando la Corte d’Appello del Tribunale di Torino ha c

    Gordon Ramsay e gli altri chef, star della televisione ma bocciati per l’igiene in cucina

    11/10/2016

    Saranno pure dei bravi chef, di quelli che almeno una volta alla settimana vorremmo ai fornelli di casa nostra. Gordon Ramsay, Jamie Oliver e Nigella Lawson sono ormai delle celebrità, in cucina.

    Mal di sushi, come evitarlo.

    07/10/2016

    In aumento i casi legati a intossicazione da istamina, una sostanza che si forma nel pesce conservato male e che resiste alle alte temperature. Il dott. Claudio Monaci, responsabile del settore veterinario a Milano della Ats, mette in guardia dai rischi e suggerisce come evitarli

    Il modo migliore per scongelare gli alimenti? immergerli nell'acqua

    07/10/2016

    Siete di quelli che per scongelare gli alimenti scelgono la via della gradualità passando per il frigorifero? Sappiate che questo non è il modo più corretto, ovvero non vi mette al riparo da eventuali infezioni alimentari.

    Frigo, lavastoviglie, taglieri: paradiso dei batteri. Ecco le regole per un’igiene garantita in cucina

    03/10/2016

    “Metti tutto in frigo subito, così non va a male”. Mica vero, in frigo e anche nei frigo di grandi chef rinomati e televisivi, capita spesso che le provviste vadano a male rapidamente, che emettano odori inquietanti e che, infine, acquisiscano strani colori con sospetta velocità.

    L’Fda vieta i saponi anti-batterici

    25/09/2016

    I danni sono maggiori dei benefici. Per questo la Food and Drug Administration (Fda) ha deciso di vietare la vendita dei saponi antibatterici che hanno la stessa efficacia dei detergenti comuni, ma alimentano la diffusione dell’antibiotico-resistenza.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Igiene