Insetti

    Economia circolare tramite l'allevamento di insetti e il frass

    14/08/2023

    L’allevamento di insetti – oltre a fornire materie prime per mangimi e alimenti – consente di produrre il frass, fertilizzante organico o ammendante del suolo che esprime un ottimo esempio di economia circolare nei sistemi agroalimentari.

    Regione Emilia-Romagna: la campagna "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti"

    11/08/2023

    "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti" non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

    La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.
    La campagna punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

    Categoria Notizia: 

    Insetti: due miliardi di persone già li mangiano abitualmente

    22/02/2023

    L'Università di Wageningen nei Paesi Bassi ha calcolato che, su circa un milione di specie conosciute di insetti, ne esistano poco meno di duemila commestibili: due miliardi di persone già li mangiano abitualmente.

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare nel caso si venga morsi

    05/10/2022

    Il nome scientifico è Loxosceles rufescens, e si tratta di un ragno dalle dimensioni ridotte e il corpo dalla forma schiacciata, di colore marrone-giallastro.

    Nasce l'applicativo per il tracciamento della zanzara: il Mosquito Alert!

    15/09/2022

    L’app Mosquito Alert è un nuovo strumento per il tracciamento delle specie di zanzara presenti sul territorio italiano.

    Si tratta di un progetto di scienza partecipata (Citizen Science) coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza a cui partecipano l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento e l’Università di Bologna, che coinvolge i cittadini nel monitoraggio delle zanzare.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: "Influenza aviaria: la più grande epidemia stagionale mai registrata in Europa"

    30/06/2022

    Circa 5 300 rilevamenti di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sono stati segnalati nel pollame, negli uccelli selvatici e in quelli in cattività in 36 Paesi UE/SEE e nel Regno Unito tra  il 2021 e il 2022, evidenzia un recente rapporto sull’HPAI. Si tratta del maggior numero di casi di HPAI mai registrato in una stagione epidemica.

    Categoria Notizia: 

    Le zecche: cosa c'è da sapere

    01/06/2022

    Le zecche sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie. In Europa sono presenti la famiglia degli Ixodidi, o zecche dure per la presenza di uno scudo dorsale coriaceo e quella degli Argasidi o zecche molli, senza scudo. In Italia sono note 36 specie di zecche raggruppate in 7 generi. 

    Categoria Notizia: 

    L’uso degli insetti come mangime: influenze sulla qualità della carne?

    07/12/2021

    La ricerca e lo sviluppo di mangimi sostenibili per l’alimentazione animale è uno dei temi più caldi degli ultimi anni. Tra le diverse opzioni, gli insetti sono considerati tra le alternative più adatte a sostituire o integrare i mangimi convenzionali.

    Categoria Notizia: 

    La zanzara coreana si diffonde nel nord Italia: cosa si sa del suo ruolo di vettore?

    20/10/2021

    La zanzara coreana (Aedes koreicus) è una specie endemica in Giappone, nord della Cina, Corea del Sud e alcune zone della Russia. A differenza di altre zanzare appartenenti allo stesso genere (come la zanzara tigre, Aedes albopictus), tollera molto bene anche le basse temperature; questo ha permesso una sua rapida diffusione in alcune regioni del nord Italia, soprattutto Veneto, Trentino e Lombardia.

    Categoria Notizia: 

    Zecche: consigli utili

    24/06/2021

    Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Aracnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni. Si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa 1 centimetro secondo la specie e lo stadio di sviluppo. Il corpo tondeggiante e il capo non distinguibile dal corpo, è munito di un apparato boccale (rostro) in grado di penetrare la cute e succhiare il sangue degli ospiti.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Insetti