Interferenti endocrini

    Video della settimana: EFSA spiega gli interferenti endocrini

    11/12/2017

    Cosa sono gli inteferenti endocrini? Perché sono importanti per la nostra salute? EFSA spiega in questo video che gli intereferenti endocrini possono trovarsi negli alimenti, nell'ambiente nei pesticidi, in alcuni inquinanti industriali ein taluni imballaggi alimentari. Guarda il video EFSA.

     

    Categoria Notizia: 

    Estrogeni e cibo, nuove prospettive

    26/11/2013

    E' stato pubblicato di recente sulla rivista Food & Function un importante lavoro di ricerca del Dipartimento di Scienze degli Alimenti riguardante la predizione dell'attività estrogenica di composti di interesse alimentare utilizzando software di chimica computazionale.fonte: La Ga

    La sicurezza alimentare in Europa e l'azione degli interferenti endocrini

    06/11/2012

    Conoscere meglio gli interferenti endocrini, approfondire il loro possibile ruolo come fattori di rischio in importanti patologie umane e trasferire queste conoscenze in una sorta di prevenzione traslazionale.É questo il punto di vista dell'Istituto superiore di sanità (Iss), che Alberto Man

    Interferenti endocrini: la Commissione europea presenta i criteri scientifici

    22/06/2016

    La Commissione europea ha proposto al Consiglio e al Parlamento di adottare un approccio per l'identificazione degli interferenti endocrini basato su evidenze scientifiche e di approvare la definizione dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

    Categoria Notizia: 

    Ftalati:i plastificanti nei dispositivi medici sono legati ai disturbi dell’attenzione nei bambini affetti da malattie gravi

    08/06/2016

    Ricercatori finanziati dall'Unione Europea hanno scoperto che i bambini che vengono spesso ricoverati in ospedale in reparti di terapia intensiva hanno maggiori probabilità di sviluppare disturbi dell’attenzione quando crescono. Lo studio, condotto dal progetto NUTRI-CARE, sostiene che ciò sia dovuto all’elevato livello in circolazione nel sangue di sostanze chimiche ammorbidenti della plastica chiamati ftalati.

    Categoria Notizia: 

    Interferenti endocrini: il Parlamento Europea condanna il ritardo della Commissione

    08/06/2016

    Il ritardo della Commissione nella pubblicazione dei criteri scientifici necessari a identificare e ridurre l'esposizione alle sostanze chimiche che interferiscono con le attività ormonali, considerate una minaccia globale dal programma dell'ONU per l'ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione mondiale della sanità, è stato condannato dai deputati in una risoluzione approvata mercoledì.

    Categoria Notizia: 

    I deputati del Parlamento Europeo interrogano la Commissione sui ritardi sugli interferenti endocrini chimici

    11/03/2015

    La questione dell'uso degli interferenti endocrini, sostanze in grado di danneggiare la salute di chi li utilizza, sarà discussa dai deputati con un'interrogazione al commissario per la salute, Vytenis Andriukaitis.Gli scienziati collegano queste sostanze chimiche, presenti in molti prodotti di uso quotidiano, all'aumento delle anomalie fetali e genitali, all'incidenza crescente di alcune forme di cancro e alla sterilità.

    Categoria Notizia: 

    L'Efsa sugli interferenti endocrini

    25/03/2013

    Il Comitato scientifico dell'Autorita' Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha elaborato un parere sui criteri scientifici per identificare gli interferenti endocrini. Seccondo l'Efsa non tutte le sostanze attive sulle ghiandole devono essere incluse in questa categoria.

    Categoria Notizia: 

    Come ridurre le sostanze pericolose per il sistema endocrino

    22/01/2013

    Negli ultimi 20 anni i disordini legati al sistema endocrino - quello che regola la produzione degli ormoni - sono aumentati. Gli interferenti endocrini, ovvero quelle sostanze che alterano il normale funzionamento del sistema endocrino, si trovano ovunque nel nostro quotidiano: negli imballaggi alimentari, nei cosmetici, nei materiali per l'edilizia, nelle apparecchiature elettroniche... La relazione della deputata svedese Åsa Westlund richiede la riduzione dell'uso di queste sostanze.

    Categoria Notizia: 

    Efsa prepara parere su interferenti endocrini nel cibo

    01/01/2012

    Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche che possono interferire con il sistema ormonale. Su richiesta della Commissione europea, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sta predisponendo un parere scientifico sui rischi per la salute umana e per l’ambiente associati alla possibile presenza di interferenti endocrini nella filiera alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Interferenti endocrini