Malattie infettive

    Peste suina: allarme in Sardegna.

    20/12/2017

    La Regione comunica che i risultati dei test di laboratorio sui campioni prelevati dai tre gruppi di 210 suini abbattuti lo scorso 8 dicembre nelle campagne di Arzana, Desulo e Orgosolo. Sieropositivo oltre il  75% dei maiali.

    Nasce il “veterinario aziendale"

    14/11/2017

    Arriva il “veterinario aziendale”. Che avrà il compito di gestire il sistema informativo per il funzionamento delle reti di epidemio-sorveglianza, che assicura la raccolta, la gestione e l’interscambio delle informazioni tra l’operatore del settore alimentare che alleva animali destinati alla produzione di alimenti e le autorità competenti del settore veterinario, della sicurezza alimentare e dei mangimi.

    Categoria Notizia: 

    Aviaria: scoperto nuovo ceppo potenzialmente pandemico

    23/10/2017

    Un nuovo ceppo del virus di influenza aviaria H7N9, scoperto in Cina, sarebbe in  grado di passare facilmente dagli animali all’uomo, potenzialmente innescando una  pandemia. È quanto ha evidenziato un gruppo di ricercatori americani e giapponesi.

    Categoria Notizia: 

    In Europa le epatiti B e C uccidono 10 volte più dell'Hiv, oggi Giornata mondiale

    25/11/2014

    Le epatiti B e C causano ogni anno 90 mila morti in Europa, oltre 10 volte in più di quelle dovute al virus Hiv (circa 8 mila).

    Ebola non è l'unica epidemia nel mondo, scienziati stilano una 'top ten' delle malattie di tre decenni

    30/10/2014

    Non solo Ebola, ma enterovirus, tubercolosi, colera, morbillo, diversi ceppi di influenza ed epatite.Lo rileva una nuova analisi della statunitense Brown University su più di 12 mila focolai che hanno colpito 44 milioni di persone in tutto il globo nel corso degli ultimi 33 anni.E gli animali son

    Infezione da botulino: quali sono i sintomi, come si cura

    Traversetolo, Parma, caso di epatite A alla scuola elementare

    08/10/2014

    L'Asl ha già iniziato le vaccinazioni che continuano fino a giovedì per gli alunni e il personale ausiliario. L'infezione riscontrata in una alunna.

    Infezioni alimentari, siamo più indifesi

    06/11/2013

    Se parlare di sicurezza alimentare è importante per tutti, lo è a maggior ragione per chi è più esposto al rischio di andare incontro a malattie trasmesse dagli alimenti.

    Da un antiossidante sintetico l’arma contro l’aviaria

    30/10/2013

    Un additivo alimentare usato come conservante potrebbe essere in grado di bloccare il ceppo mortale dell’influenza aviaria, arrestando il rischio di pandemia.

    Piacenza: salmonella, quest'anno 154 i casi

    11/10/2013

    Non solo due banchetti di nozze ma anche più di una decina di bambini molto piccoli sono stati contagiati dalla salmonella proveniente con certezza dal salumificio Val d'Ongina di Monticelli: dopo l'allarme lanciato ieri dall'Usl di Piacenza con l'invito a non consumare e a re

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Malattie infettive