Ministero della Salute

    Approvate le linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici

    20/12/2017

    Le linee di indirizzo mirano, sia a ridurre le complicanze mediche conseguenti alla malnutrizione, sia a facilitare il recupero dello stato nutrizionale e della salute fisica, tappe essenziali nella guarigione del paziente oncologico. Le alterazioni dello stato nutrizionale sono altamente prevalenti nei malati oncologici e la malnutrizione è considerata una “malattia nella malattia” (stima di 33 milioni di persone in Europa per un costo sociale di circa 120 miliardi di euro).

    Categoria Notizia: 

    La Cina rimuove il bando sulla carne bovina italiana

    20/12/2017

    Dopo oltre 16 anni la Cina ha rimosso il bando sulla carne bovina italiana. L’annuncio è stato dato dal Ministero dell’Agricoltura cinese e dall’Amministrazione per il Controllo della Qualità, l’Ispezione e la Quarantena (AQSIQ) cinese.

    Categoria Notizia: 

    Relazione del Ministero della Salute sul processo di autovalutazione per l'anno 2016

    30/11/2017

    Con l’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 è stata approvata la “Linea guida per il funzionamento e miglioramento delle attività di controllo ufficiale del Ministero della Salute, delle Regioni e Province autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria”.

    Categoria Notizia: 

    Ossido di etilene per il trattamento di biberon e tettarelle, nota ministeriale

    12/10/2017

    Nella nota si legge che: "L'EtO è indicato quale agente sterilizzante - nel rispetto dei requisiti essenziali fissati dalla legislazione sui medical devices - solo per biberon e tettarelle a marchio CE che sono classificati quali dispositivi medici e che vengono adoperati solo per soggetti che presentano una compromissione del sistema immunitario o gravi patologie che rendano necessario il processo di sterilizzazione. In tutti gli altri casi, è sufficiente dotarsi di tettarelle e biberon disinfettati e sanificati senza l'impiego dell'EtO.

    Categoria Notizia: 

    Relazione Piano nazionale OGM, i risultati del 2016

    05/10/2017

    Il Ministero della salute, in collaborazione con il Centro di referenza nazionale per la ricerca degli OGM e l’Istituto superiore di sanità, predispone dal 2006 un Piano nazionale triennale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti, finalizzato alla programmazione e al coordinamento delle attività di controllo svolte in questo specifico settore da parte delle Autorità sanitarie regionali e provinciali, in applicazione, sia della normativa quadro del settore degli OGM, i regolamenti comunitari nn. 1829/2003 e 1830/2003, sia del regolamento CE n. 882/2004 relativo ai controlli ufficiali.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: prima relazione sul controllo delle micotossine negli alimenti

    22/09/2017

    Il Ministero della salute, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, ha predisposto a partire dall’anno 2016 il piano nazionale di controllo ufficiale delle micotossine 2016-2018, per armonizzare a livello territoriale, i controlli ufficiali relativi al contaminante “micotossine” nei prodotti alimentari con lo scopo di programmare e coordinare le attività volte sia alla verifica della conformità alla normativa, sia alla valutazione dell’esposizione del consumatore.

    Categoria Notizia: 

    Disturbi dell’alimentazione: ecco le linee di indirizzo del ministero.

    14/09/2017

    Approda in Stato-Regioni con il parere favorevole dei governatori il testo elaborato dal ministero della Salute delle “Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione: un modello multidisciplinare per gli interventi nutrizionali”.

    Carne e cancro, il non-parere del CNSA

    23/02/2016

    Il 26 ottobre 2015, l’OMS ha reso pubblico un parere dell’Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro (IARC) secondo cui le carni rosse “processate” devono essere considerate cancerogene.

    Veterinari in allarme: il governo vuole svincolarli dal Ministero della Salute?

    20/01/2016

    I professionisti hanno valutato con perplessità le dichiarazioni del premier sul cambio di nome del dicastero delle Politiche Agricole e Forestali guidato da Maurizio Martina.

    La sicurezza alimentare si cura anche in frigorifero

    22/09/2015

    Sapete a che temperatura è il frigorifero di casa vostra? E sapete che averlo pieno non fa parte dei buoni consigli, piuttosto delle azioni da evitare, in quanto non consente sufficiente areazione per gli alimenti?

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Ministero della Salute