Normativa

    Piano nazionale della prevenzione 2014-2018: proroga, rimodulazione e progettazione

    n.158 del 04.06.2018 (Parte Seconda) Regione Emilia-Romagna
    DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 MAGGIO 2018, N. 788

    Recepimento intesa Stato-Regioni per la proroga del Piano nazionale della prevenzione 2014-2018. Proroga al 31 dicembre 2019 del Piano regionale della prevenzione 2015-2018 e conseguente rimodulazione e progettazione

    Data di pubblicazione: 
    07/06/2018

    Nuova normativa UE sulle condizioni di temperatura durante il trasporto di carni

    13/11/2017

    È stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento (UE) 2017/1981 della Commissione, del 31 ottobre 2017, che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le condizioni di temperatura durante il trasporto di carni.

    Categoria Notizia: 

    Nuovo regime sanzionatorio per l'etichettatura e specie esotiche invasive: decisioni del Governo

    12/10/2017

    Alcune delle azioni del Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardano la diffusione delle specie esotiche invasive e le sanzioni per la violazione di norme a tutela dei consumatori di prodotti alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Come migliorare la salute con il diritto. Dalle leggi antifumo alle tasse sulle bevande zuccherate. Nuovo rapporto dell’Oms

    Approvate nuove norme per la salute dei consumatori

    17/07/2013

    Il Codex Alimentarius, l'organismo dell'Onu che stabilisce gli standard alimentari, ha approvato nuove norme per tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

    Sì all'uso di acido lattico per ridurre in superficie la contaminazione microbiologica

    21/05/2013

    Acido lattico per ridurre la contaminazione microbiologica superficiale delle carcasse di bovini: ora si potrà utilizzare, come indicato dal Regolamento UÈ N.

    Latte e formaggi in Italia: origine in etichetta obbligatoria dal 19 aprile su tutte le confezioni

    25/01/2017

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce in etichetta l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. L'obbligo scatterà dal 19 aprile 2017 su tutte le confezioni e si applicherà al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.

    Categoria Notizia: 

    Home Restaurant e cuochi social: quando l'ospite paga

    01/03/2016

    L'apertura di un ristorante nella propria abitazione ossia l'attività di «home restaurant», che si caratterizza per la preparazione di pranzi e cene presso il proprio domicilio e per un numero limitato di persone trattati come ospiti personali, però paganti, si sta rapidamente diffondendo anche nel nostro Paese grazie alle piattaforme web. La Commissione Industria della Camera ha approvato una risoluzione, con cui impegna il governo a regolamentare l’attività degli home restaurant.

    Categoria Notizia: 

    Nuove regole su insalate in busta e verdure pronte

    24/08/2015

    Nuove regole per le insalate in busta, minestroni o contorni pronti da cuocere, macedonie in vasetto. Si applicano le norme previste dal decreto attuativo dell'articolo 4 della legge n.77/2011 sulla preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, ossia quelli freschi pronti per il consumo.

    Categoria Notizia: 

    Scatta l'obbligo dell'etichetta d'origine sulle carni di maiale, agnello e capretto

    01/04/2015

    Dal 1° aprile entra in vigore anche in Italia il nuovo Regolamento che impone l’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche, refrigerate o congelate di animali della specie suina, ovina, caprina e di volatili.  Dalla nuova norma restano ingiustamente escluse la carne di consiglio, particolarmente diffusa a livello nazionale, e quella di cavallo oggetto del recente scandalo, ma anche le carni di maiale trasformate in salumi.  Il Reg.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Normativa