Sicurezza Domestica

    Tempo di conserve e marmellate: occhio al botulino!

    15/08/2023

    "L’estate è il momento migliore per preparare conserve e marmellate" si legge sul sito dell'Ausl di Piacenza. "Intrappolare sapori e profumi di questa meravigliosa stagione, da riscoprire quando le temperature si abbassano e il caldo sole è un lontano ricordo, è una tradizione italiana di lunga data, soprattutto in provincia di Piacenza così ricca di prelibatezze fresche di frutti e verdure, ma è necessario fare attenzione al rischio botulino".

    Categoria Notizia: 

    Rinfrescarsi tenendo aperta la porta del frigorifero? Pessima idea!!!!

    01/08/2022

    State pensando di dare refrigerio a una stanza tenendo apeta la porta del frigo? Ha senso?

    Efsa: Quali regole di igiene alimentare devo seguire a casa per mantenere la mia famiglia al sicuro?

    01/08/2022

    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), gli alimenti non sicuri contenenti batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche nocivi possono causare più di 200 diverse malattie, che vanno dalla diarrea al cancro.

    Quali regole di igiene alimentare devo seguire a casa per mantenere la mia famiglia al sicuro?

    Ci sono alcune regole da seguire quando si tratta di igiene alimentare in casa: mantenere tutto pulito, conservare il cibo in modo appropriato, cucinarlo accuratamente, controllare la temperatura degli alimenti, usare acqua pulita.

     

    Categoria Notizia: 

    Tossinfezioni alimentari nei mesi estivi: come evitarli

    29/07/2022

    Con l’innalzarsi delle temperature dei mesi estivi aumenta anche la percentuale di tossinfezioni alimentari, legata molto spesso al consumo di piatti freddi e a una cattiva conservazione e igiene dei prodotti.

    Come si può prevenire l'infezione da Campylobacter e Salmonella? Lavandosi le mani!

    30/08/2021

    Quando si tratta di batteri che provocano malattie di origine alimentare nell’UE, i principali colpevoli risultano essere Campylobacter eSalmonella.

    Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), ogni anno si registrano oltre 91 000 casi di infezioni da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    IZSLER: un sondaggio per comprendere come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare

    08/06/2021

    L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, per conto del focal point di EFSA, ha pubblicato un questionario dedicato ai consumatori,  predisposto nell’ambio del progetto europeo: FOODSAFETY4EU, che si sta concentrando sui bisogni e le percezioni dei consumatori ed ha lo scopo di raccogliere informazioni preziose su come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare.

    La sicurezza alimentare è qualcosa che ci riguarda ogni giorno.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: infografica "Scongelare i cibi in sicurezza"

    Buona Pasqua da Alimenti&Salute

    02/04/2021

    Buona Pasqua da Alimenti&Salute e dal Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia-Romagna.

     

     

    Categoria Notizia: 

    Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna: "I funghi: prevenzione delle intossicazioni"

    15/09/2020

    Al Centro Antiveleni di Milano (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda), dal 1998 al 2019, sono pervenute 17.190 richieste di consulenza per intossicazione da funghi, il numero reale dei casi è sicuramente maggiore, sia perché coinvolti più commensali, sia perché non tutti si rivolgono al CAV di Milano. I sintomi determinati dall’ingestione di funghi velenosi o non commestibili, sono vari e in rapporto con la specie fungina implicata; in alcuni gravi casi, il fegato ha subito danni irreparabili che hanno portato al trapianto, quando è stato possibile, (20 casi).

    Categoria Notizia: 

    Botulismo alimentare: attenzione alle conserve fatte in casa

    31/07/2020

    Il botulismo alimentare può costituire un’emergenza di salute pubblica soprattutto nel caso in cui l’alimento coinvolto sia di larga distribuzione (come gli alimenti di produzione industriale). Ai fini della tutela della salute pubblica ogni alimento potenzialmente contaminato dalle tossine botuliniche, deve essere immediatamente ritirato dal mercato e dalle dispense domestiche.

    Il botulismo alimentare può colpire a tutte le età e non è trasmissibile da persona a persona.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Sicurezza Domestica