Unione Europea

    Festa dell’Europa: tutela consumatori base per la Ue del futuro

    08/05/2018

    La Festa dell’Europa ricorda il discorso tenuto dal ministro degli esteri francese Robert Schumanche il 9 maggio 1950 proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e d

    L'importanza di essere in Europa

    08/05/2018

    I cittadini Europei godono uno dei più alti livelli di sicurezza alimentare al mondo. La continua cooperazione tra Stati Membri e istituzioni Europee garntisce alimenti sicuri sani per i consumatori. Tra queste agenzie, EFSA fornisce pareri scintifici su rischi potenziali lungo l'intera catena alimentare. Clicca l'immagine e guarda l'infografica EFSA.

     

    Categoria Notizia: 

    Festa dell'Europa, video sulle agenzie europee

    08/05/2018

    In occasione della festa dell'Europa, la rete di agenzie dell'Unione europea, pubblica un nuovo video che mette in luce il ruolo essenziale che esse svolgono nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini dell'UE. Il video mostra un'istantanea di come le agenzie influiscono sulla nostra vita quotidiana in molti settori, dai farmaci che assumiamo agli alimenti che consumiamo, passando per l'istruzione, la vita lavorativa, i trasporti e i diritti fondamentali.

    Categoria Notizia: 

    Parlamento Europeo: prodotti biologici, regole più rigide per le importazioni

    19/04/2018

    Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva, nuove regole per sostenere la produzione biologica e garantire che solo i prodotti biologici di alta qualità siano importati nell'UE.

    In breve gli obiettivi sono: garantire l'alta qualità dei prodotti biologici, aumentare la produzione biologica nell'UE ed evitare la contaminazione da pesticidi chimici o fertilizzanti sintetici.

     

    Categoria Notizia: 

    Regolamento Europeo: misure per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti

    17/01/2018

    Il Reg. 2017/2158/UE istituisce alcune misure volte a ridurre la quantità di acrilammide negli alimenti. L’acrilammide è un composto organico a basso peso molecolare, solubile in acqua.

    Categoria Notizia: 

    Interferenti endocrini, glifosato: la salute dei cittadini deve venire prima di tutto

    22/12/2017

    Il Parlamento Europeo chiede che i pesticidi siano controllati a causa della possibile presenza di sostanze chimiche che interferiscono con le funzioni endocrine.

     

    Categoria Notizia: 

    Per il Regno Unito gli animali saranno ancora esseri senzienti?

    06/12/2017

    Il Governo di Londra deciderà se trattenere nel proprio ordinamento post-Brexit alcune norme della legislazione comunitaria, fra le quali la considerazione dell'animale quale "essere senziente", un principio che gli attivisti britannici non vogliono perdere e dal quale fanno discendere la sostanz

    Italia la più attiva in Ue con sistema allerta Rasff su cibo

    23/11/2017

    Nel 2016 l'Italia è stato il paese europeo che ha inviato il maggior numero di notifiche originali e ha partecipato di più ai follow-up (scambi di informazioni che seguono la notifica) al sistema Ue di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasff).

    Sprechi alimentari, riunione della piattaforma UE

    08/11/2017

    I membri della piattaforma dell'Unione europea sulle Perdite e gli Sprechi alimentari si riuniranno nuovamente per fare il punto sui progressi compiuti nell'attuazione del Piano d'azione per l'Economia circolare e per discutere di azioni future per rafforzare ulteriormente la lotta agli sprechi alimentari sul campo, dal produttore al consumatore. 

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: il Parlamento Europeo vuole un divieto totale entro il 2022

    24/10/2017

    Il Parlamento chiede il divieto totale entro dicembre 2022 degli erbicidi a base di glifosato e restrizioni immediate sull'uso della sostanza.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Unione Europea