Unione Europea

    Cibo sintetico e Unione Europea: bocciato il paragrafo 19 della risoluzione sulle colture proteiche per i prodotti innovativi a base cellulare

    Agritech EU: il progetto per rafforzare le competenze digitali

    07/09/2023

    Le tecnologie digitali sono destinate a rivoluzionare la gestione della conoscenza da parte degli agricoltori e degli organismi intermedi, come le associazioni, le cooperative, i consulenti.

    IPM (pratiche di difesa integrata): come ridurre l’uso dei pesticidi in Europa

    09/08/2023

    La proposta di ridurre l’uso dei pesticidi e i rischi correlati del 50% entro il 2030 è in discussione al Parlamento europeo. In quest’ambito, durante un’audizione pubblica tenutasi il 23 maggio 2023, i rappresentanti del progetto IPMWORKS, finanziato dall’UE, hanno avuto l’opportunità di informare i membri del Parlamento europeo in merito alla difesa integrata (IPM).

    Categoria Notizia: 

    Relazione sul sistema di allerta europeo RASFF, dati 2022: pesticidi, microrganismi patogeni e micotossine le notifiche maggiori

    03/08/2023

    L’Unione Europea garantisce livelli di sicurezza alimentare tra i più elevati al mondo, grazie ad una solida base legislativa a tutela dei consumatori. Un elemento chiave per assicurare un rapido scambio di informazioni tra i Paesi Membri, in caso di rischi per la salute umana e/o animale legati al consumo di alimenti e mangimi, è rappresentato dal sistema di allerta rapido.

    Categoria Notizia: 

    Spreco alimentare in Unione Europea: 59 milioni di tonnellate all'anno

    07/07/2023

    Ogni anno nell'UE vengono sprecate quasi 59 milioni di tonnellate di prodotti alimentari (131 kg/abitante), con un valore di mercato stimato a 132 miliardi di euro.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: lotta all'antibiotico resistenza e forte riduzione dei consumi entro il 2030

    26/06/2023

    L’orizzonte è quello del 2030. Gli Stati membri della UE devono adottare misure che consentano di garantire che entro quella data:

    - il consumo totale di antibiotici negli esseri umani sia ridotto del 20% nell’Unione rispetto all’anno di riferimento 2019;

    - almeno il 65 % del consumo totale di antibiotici negli esseri umani sia costituito da molecole che hanno attività contro un’ampia gamma di agenti patogeni e che mostrano un potenziale di resistenza inferiore rispetto ad altri antibiotici;

    Categoria Notizia: 

    Nuovo Regolamento UE sui limiti dei contaminanti nei prodotti alimentari

    12/05/2023

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2023/915 della Commissione, del 25 aprile 2023, relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti, che abroga il regolamento (CE) n. 1881/2006.

    Regolamento UE Indicazioni geografiche: nuovo accordo

    20/04/2023

    C’è l’accordo in Parlamento europeo sul nuovo Regolamento Ue delle Indicazioni geografiche: per la prima volta è stato proposto un testo unico europeo sulle produzioni di qualità, che può garantire maggiore allineamento, chiarezza e protezione per chi produce e acquista.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: colloquio scientifico su “Alimenti e ingredienti alimentari derivati da colture cellulari”

    29/03/2023

    A Bruxelles l'11-12 maggio 2023, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare organizza una sessione in plenaria trasmessa in web streaming.

    Titolo dell'evento: “Alimenti e ingredienti alimentari derivati ​​da colture cellulari”

     

    I recenti progressi in campi come l'ingegneria dei tessuti, la coltura cellulare e la biologia sintetica hanno aperto la strada a nuovi approcci tecnologici e prodotti nel settore agroalimentare.

    Categoria Notizia: 

    Acquacoltura in Europa: strategie di alimentazione volte a migliorare la salute dei prodotti ittici

    28/02/2023

    L'acquacoltura rappresenta circa il 20 % dell'approvvigionamento di pesce e molluschi nell'UE e occupa direttamente circa 100 000 persone. L'UE è il quinto principale produttore a livello mondiale nel settore della pesca e dell'acquacoltura.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Unione Europea