Unione Europea

    Interferenti endocrini, glifosato: la salute dei cittadini deve venire prima di tutto

    22/12/2017

    Il Parlamento Europeo chiede che i pesticidi siano controllati a causa della possibile presenza di sostanze chimiche che interferiscono con le funzioni endocrine.

     

    Categoria Notizia: 

    Per il Regno Unito gli animali saranno ancora esseri senzienti?

    06/12/2017

    Il Governo di Londra deciderà se trattenere nel proprio ordinamento post-Brexit alcune norme della legislazione comunitaria, fra le quali la considerazione dell'animale quale "essere senziente", un principio che gli attivisti britannici non vogliono perdere e dal quale fanno discendere la sostanz

    Italia la più attiva in Ue con sistema allerta Rasff su cibo

    23/11/2017

    Nel 2016 l'Italia è stato il paese europeo che ha inviato il maggior numero di notifiche originali e ha partecipato di più ai follow-up (scambi di informazioni che seguono la notifica) al sistema Ue di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasff).

    Sprechi alimentari, riunione della piattaforma UE

    08/11/2017

    I membri della piattaforma dell'Unione europea sulle Perdite e gli Sprechi alimentari si riuniranno nuovamente per fare il punto sui progressi compiuti nell'attuazione del Piano d'azione per l'Economia circolare e per discutere di azioni future per rafforzare ulteriormente la lotta agli sprechi alimentari sul campo, dal produttore al consumatore. 

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: il Parlamento Europeo vuole un divieto totale entro il 2022

    24/10/2017

    Il Parlamento chiede il divieto totale entro dicembre 2022 degli erbicidi a base di glifosato e restrizioni immediate sull'uso della sostanza.

    Categoria Notizia: 

    Protezione dei consumatori: cosa pensano i cittadini, cosa fa il Parlamento europeo

    18/10/2017

    Un quarto degli europei considera la protezione dei consumatori una priorità per l'UE. Ecco cosa fa il Parlamento europeo per la sicurezza e i diritti dei consumatori.Un quarto degli europei considera la protezione dei consumatori una priorità per l'UE. Ecco cosa fa il Parlamento europeo per la sicurezza e i diritti dei consumatori.Un quarto degli europei considera la protezione dei consumatori una priorità per l'UE. Ecco cosa fa il Parlamento europeo per la sicurezza e i diritti dei consumatori.Un quarto degli europei considera la protezione dei consumatori una priorità per l'UE.

    Categoria Notizia: 

    Nuovi orientamenti per agevolare la donazione di prodotti alimentari nell'Unione Europea

    18/10/2017

    Ieri la Commissione europea ha adottato orientamenti per agevolare la donazione di prodotti alimentari nell'UE, uno dei principali obiettivi del piano d'azione per l'economia circolare, e chiarire la legislazione comunitaria in materia. 

    Categoria Notizia: 

    Qualità prodotti alimentari, Commissione Ue: regole per contrastare pratiche sleali

    28/09/2017

    La Commissione ha pubblicato oggi una serie di orientamenti sull’applicazione della normativa dell’Unione europea sui prodotti alimentari e sulla tutela dei consumatori per quanto riguarda le differenze di qualità nei prodotti.

    Corte di Giustizia Unione Europea: non si può dire “burro di tofu” o “latte di soia”

    20/06/2017

    Il “burro di tofu” non si può chiamare burro. Latte, panna, formaggio e yogurt sono denominazioni che si possono usare solo per prodotti lattiero-caseari e non per prodotti vegetali, tipicamente gli alimenti vegetariani e vegani a base di tofu e soia.

    Parlamento Europeo, no alla 'pubblicità' della caffeina sull'etichetta delle bibite energetiche

    21/06/2016

    Pollice verso della commissione per l'ambiente e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo alla possibilità di porre sulle bibite energetiche la menzione: 'la caffeina favorisce l'attenzione o la concentrazione'.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Unione Europea