Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $file declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $entity declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $values declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $view_mode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $langcode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).

Controlli Ufficiali per la tutela del suino

Controlli ufficiali

Il Piano Nazionale Integrato è un piano di controllo predisposto dal Ministero della Salute secondo un approccio completo e integrato alla sicurezza alimentare allo scopo di  orientare i controlli ufficiali lungo l'intera filiera produttiva. Le attività di controllo sulle produzioni alimentari sono integrate con quelle relative ad altri ambiti strettamente correlati, quali sanità e benessere animale, alimentazione zootecnica, sanità delle piante e tutela dell'ambiente.

Il Piano nazionale per il benessere animale del Ministero della Salute nasce per adempiere alle disposizioni previste dalle norme nazionali e dall’Unione Europea per uniformare le modalità di esecuzione e la programmazione dei controlli ufficiali relativamente al benessere animale.

La verifica del rispetto della normativa in materia di benessere animale compete ai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali. Attraverso il piano di controllo regionale vengono effettuate regolarmente le ispezioni negli allevamenti per verificare, l'adeguatezza delle strutture, la corretta gestione dei farmaci e il rispetto delle norme sulla biosicurezza e sul benessere animale.

Obiettivo dei controlli ufficiali

Obiettivo dei controlli ufficiali nell’ambito della Regione Emilia Romagna è promuovere il miglioramento delle caratteristiche strutturali e gestionali degli impianti utilizzati per l’allevamento degli animali allevati a fini zootecnici, al fine di tutelarne il benessere, di favorire la qualità igienico sanitaria dei relativi prodotti, di tutelare l’ambiente e di garantire la sicurezza degli operatori, sorvegliando l’applicazione delle norme che tutelano gli animali da reddito in allevamento.

Risultati e prospettive future in Emilia-Romagna

A livello ministeriale il Piano Nazionale Benessere animale impone le frequenze minime nell’ambito del controllo ufficiale per benessere animale e per quanto riguarda i suini prevede di realizzare il controllo annuale almeno del 10% degli allevamenti da ingrasso con più di 40 suini e da riproduzione con più di 6 scrofe.

I controlli dei Servizi Veterinari riguardano tutti gli allevamenti intensivi e includono l’alimentazione, il controllo dei farmaci, la biosicurezza e il benessere animale.

Per quanto riguarda il benessere animale, nel 2016 in Emilia-Romagna sui 1459 allevamenti intensivi, cioè allevamenti da ingrasso con più di 40 capi e allevamenti da riproduzione con più di 6 scrofe, sono stati eseguiti 170 controlli sul benessere animale pari al 12%, oltre il limite minimo stabilito a livello ministeriale del 10%. Ventidue allevamenti sono risultati non conformi pari al 13%.

La maggior parte delle irregolarità hanno riguardato:

  • La mancanza di materiale manipolabile,
  • Le caratteristiche dei locali e
  • Le pavimentazioni.

Nel 2017 la Regione Emilia Romagna ha innalzato la percentuale di allevamenti che devono essere sottoposti a controllo ufficiale per il benessere animale dal 10 al 20%.