Nuove check-list di condizionalità negli allevamenti

Per la verifica dei Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO) il Ministero della Salute ha trasmesso ai Servizi Veterinari le prime, nuove, check-list per i controli in allevamento. I nuovi modelli sono il risultato "di un lungo lavoro di approfondimento, confronto e condivisione del tavolo Regioni-Ministero della Salute sulla condizionalità. A breve anche le check list per il controllo del benessere animale.
Condizionalità: ovvero il secondo pilastro della PAC, ovvero pagamenti agli allevamenti che soddisfano le "condizioni" per beneficiare dei fondi comunitari previsti dai Piani di Sviluppo Rurale. In Italia, a verificare il rispetto delle 'condizioni' di finanziamento sono i Servizi Veterinari, ai quali compete la "convalida" di ben 9 CGO riguardanti l'identificazione, le malattie e il benessere degli animali. Se i CGO sono rispettati, gli Organismi Pagatori avviano i pagamenti. 

I controlli ufficiali e la disponibilità di check list efficaci ed uniformi giocano evidentemente un ruolo chiave, che però in passato ha mostrato alcune criticità. Per superarle, le Regioni,il Ministero della Salute e AGEA  hanno messo a punto nuovi modelli (check list) per la verifica del rispetto della condizionalità.
Le prime check list sono 4 e corrispondono a 6 CGO. Le restanti check list -protezione dei vitelli (CGO 11)  protezione dei suini (CGO 12) e  benessere animale in allevamento (CGO 13) - sono in dirittura d'arrivo.

 

Data di pubblicazione: 
21/02/2018
Categoria Notizia: