Linee Guida

    Comunicazione della Commissione del 13.7.2017 riguardante la fornitura di informazioni su sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze figuranti nell'allegato II del regolamento (UE) n. 1169/2011

    1. La comunicazione è volta a coadiuvare le imprese e le autorità nazionali nell'applicazione delle nuove prescrizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 relative all'indicazione della presenza di talune sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze (articolo 9, paragrafo 1, lettera c), e allegato II del regolamento).
    2. Rispetto alla precedente direttiva 2000/13/CE1, il regolamento (UE) n. 1169/20112 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori ("il regolamento") definisce nuovi requisiti in materia di etichettatura degli allergeni.

    Linee guida per i controlli sulla etichettatura delle carni bovine - D.M. 25 febbraio 2005 MIPAF

    Guida all'etichettatura degli alimenti

    Il documento canadese tratta tutte le informazione in materia di etichettatura e pubblicità degli alimenti, pertanto rappresenta un utile strumento per l'industria volto alla protezione dei consumatori (in francese).

    L'etichetta degli alimenti preconfezionati

    Regole e suggerimenti per la dichiarazione in etichetta di sostanze o prodotti che provocano allergie e intolleranze

    Food labeling guide

    Linee guida carni bovine 2002 Indicod

    Innovation in food labelling - FAO 2010

    Questo manuale fornisce informazioni riguardo diritti e responsabilità e illustra come si sono sviluppate le politiche sull'etichettatura .

    Guida tecnica sull'etichettatura degli allergeni e requisiti informativi nell'ambito del reg. 1169 2011

    Il documento tecnico ha lo scopo di aiutare gli operatori del settore alimentare inclusa la ristorazione collettiva (specialmente piccola e media impresa), nel seguire i requisiti sull'etichettatura e le informazioni sugli allergeni. Inoltre ha lo scopo di assistere le autorità competenti territoriali nel far rispettare queste misure. Sono forniti inoltre suggerimenti tecnici sull'interpretazione e applicazione dei requisiti.

    Linee Guida Federalimentare sull'informazione al consumatore sui prodotti alimentari - Regolamento ( UE ) n. 1169/2011 - settembre 2014

    Le presenti linee guida sono rivolte a tutte le parti interessate, quali le piccole e medie imprese del settore alimentare, così come i grandi operatori e i responsabili politici dell'UE.

    Guida sull'etichettatura alimentare per le imprese del Lussemburgo

    Questa guida ha lo scopo di aiutare lo sviluppo e la creazione di una corretta etichettatura dei prodotti alimentari, per facilitare la loro armonizzazione e in tal modo di facilitare gli scambi in Lussemburgo ed evitare la concorrenza sleale.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Linee Guida