Etichette a semaforo, la Francia adotta Nutri-score

L'Agenzia Francese per la Salute Pubblica lancia una campagna di comunicazione sul nuovo sistema di etichettatura Nutri-Score.

Nutri-Score è un logo nutrizionale che fornisce al consumatore, sull'imballaggio del prodotto alimentare, le informazioni che sono facilmente comprensibili sulla qualità nutrizionale complessiva dei prodotti. Nutiscore consente di confrontare i prodotti e indirizzare immediatamente le scelte del consumatore verso alimenti di migliore qualità nutrizionale.  Nutri-Score non risponde solo a un problema di salute pubblica, ma anche all'esigenza di un'etichettatura più semplice e trasparente  per i consumatori.  Questo logo si basa su una scala a 5 colori (dal verde scuro all'arancio scuro), associata a lettere che vanno da A per i prodotti della "migliore qualità nutrizionale" a E per prodotti di "qualità nutrizionale peggiore". I cinque colori appaiono sistematicamente sulla confezione e la categoria a cui appartiene il cibo è evidenziata con un effetto "lente d'ingrandimento".

Il sistema informativo nutrizionale è su base volontaria degli operatori del settore alimentare. Già 33 aziende si sono spontaneamente impegnate per la Nutri-Score: alcune catene di supermercati e aziende alimentari metteranno il logo Nutri-Score sui prodotti dei loro marchi. L'obiettivo è che venga diffuso e adottato dal maggior numero di operatori. Questo è il motivo per cui le autorità pubbliche invitano tutte le aziende ad aderire all'iniziativa Nutri-Score oggi per cambiare le pratiche dei consumatori e contribuire a migliorare l'offerta per una migliore salute dei consumatori.

 

Data di pubblicazione: 
14/05/2018
Categoria Notizia: