OIE: aggiornate le norme della sanità animale mondiale

Si è chiusa l'86° sessione generale dell'OIE, Organizzazione Mondiale per la salute animale. Sono state adottate 34 risoluzioni dai delegati OIE in revisione e edizione ex novo delle norme internazionali  a tutela della salute e il benessere degli animali.

Sono stati aggiunti o revisionati alcuni  capitoli su varie malattie degli animali terrestri, ad esempio il capitolo sulla suddivisione in zone e compartimentazione per supportare gli Stati Membri nella gestione delle malattie infettive. Un altro capitolo è stato aggiunto per implementare i programmi di vaccinazione in favore dei programmi  e delle strategie di controllo delle malattie infettive. Inoltre per quanto riguarda il benessere animale è stato introdotto un capitolo sul benessere animale dei suini e sono stati completati quelli già esistenti su bovini da cerne e vacche da latte, e polli da carne.

Per quanto riguarda la salute degli animali acquatici, sono state fatte modifiche su numerosi capitoli del codice acquatico, e un nuovo capitolo per l'infezione da Batrachochytrium salamandrivorans.

Le Risoluzioni sarnno presto disponibile sul sito OIE.

Guarda il video.

Data di pubblicazione: 
31/05/2018