Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Etichette alimentari: informazioni ai consumatori sugli alimenti, due comunicazioni della Commissione europea

17/01/2018

Nell’ambito dei lavori dedicati agli sviluppi del Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, sono stati elaborate due Comunicazioni di particolare interesse per gli operatori del settore e per gli organi di vigilanza:

Categoria Notizia: 

Aggiornamento EFSA del limite di sicurezza per 3-MCPD in oli vegetali e alimenti

11/01/2018

Gli esperti dell'EFSA hanno valutato nuovamente i possibili effetti nocivi a lungo termine del contaminante da processi alimentari  3-monocloropropandiolo​ (3-MCPD) su reni e fertilità maschile.

I livelli di consumo di 3-MCPD tramite gli alimenti sono considerati privi di rischi per la maggior parte dei consumatori, ma esiste un potenziale problema di salute per i forti consumatori delle fasce di età più giovane. Nella peggiore delle ipotesi, i neonati nutriti esclusivamente con latte artificiale potrebbero lievemente superare il livello di sicurezza.

Categoria Notizia: 

Video della settimana: Micotossine e cambiamento climatico

08/01/2018

Come può una mutazione climatica influenzare la produzione alimentare in tutto il mondo? Conosci le micotossine e ome si producono? Quali sono i loro effetti? Guarda il video EFSA.

Nel video della prossima settimana ulteriori approfondimenti EFSA sulla valutazione del rischio delle micotossine.

Categoria Notizia: 

Anses: uno strumento online per conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti

15/01/2018

L'agenzia Francese per la sicurezza alimentare, ANSES ha lanciato uno strumento online, Ciqual, per conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti. Il sito contiene oggi la composizione nutrizionale di più di 2800 alimenti, uno dei più completi al mondo. Questo strumento può essere utilizzato da dietisti, nutrizionisti, professionisti del settore agro-alimentare e consumatori interessati a conoscere la composizione degli alimenti.

E' inoltre possibile registrarsi per conoscere gli aggiornamenti a Ciqual.

Per consultare il database clicca il bottone qua sotto

Categoria Notizia: 

Regolamento Europeo: misure per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti

17/01/2018

Il Reg. 2017/2158/UE istituisce alcune misure volte a ridurre la quantità di acrilammide negli alimenti. L’acrilammide è un composto organico a basso peso molecolare, solubile in acqua.

Categoria Notizia: 

IZSVe: Pubblicato il report Entervet 2016 sui ceppi di Salmonella isolati in Italia

09/01/2018

Il report presenta i dati relativi a sierotipi e fagotipi di ceppi di Salmonella isolati da matrici veterinarie nel 2016, raccolti dai laboratori di riferimento della rete Enter-vet e trasmessi al Centro di Referenza Nazionale per le Salmonellosi (CRNS). Il report si articola nelle seguenti sezioni: − gestione dei dati e riepilogo delle notifiche; − esiti della sierotipizzazione delle salmonelle; − esiti della fagotipizzazione di S. Enteritidis, S. Typhimurium e della variante monofasica di S. Typhimurium.

Categoria Notizia: 

Stress durante il trasporto degli avicoli: Approfondimento IZSVe

15/01/2018

Il trasporto pre-macellazione rappresenta per gli avicoli un evento estremamente stressante che produce un significativo livello di sofferenza, fino a provocarne la morte in alcuni casi. Proprio il livello di mortalità durante il trasporto è ritenuto un importante parametro per la valutazione del benessere animale che il veterinario ufficiale è tenuto a controllare all'arrivo al macello.

Tra i fattori che possono influire in misura variabile sulla mortalità vi sono i traumatismi dovuti alla fase di carico, il caldo e il freddo, la scarsa circolazione dell’aria all’interno degli alloggiamenti più interni del camion e infine la limitata possibilità di movimento. L’IZSVe ha condotto uno studio per identificare i fattori di rischio di mortalità durante il trasporto al macello di tacchini e galline ovaiole, e approfondire l’impatto delle dimensioni degli alloggiamenti nei tacchini. 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?