Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Riduzione dello spreco nella ristorazione pubblica, linee guida del Ministero della Salute

16/05/2018

La Riduzione dello spreco alimentare, dalla catena di produzione alla trasformazione industriale, sino alla fase di distribuzione e consumo, rappresenta una delle più importanti sfide di questo secolo, specie se rapportata alle criticità dell’attuale contesto socio-economico della popolazione ed alla concomitante necessità di implementare la solidarietà sociale e la sostenibilità ambientale. In Italia, si può intuire l’importanza del “problema spreco” anche dai dati relativi alla Ristorazione Collettiva che produce un volume complessivo di pasti che sfiora il miliardo e mezzo, con un fa

Categoria Notizia: 

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque dati 2015-2016. Edizione 2018

15/05/2018

L’ISPRA realizza il rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque al fine di fornire su base regolare le informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanze. Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque superficiali e sotterrane svolto negli anni 2015-2016; i risultati nel dettaglio regionale sono esaminati nella seconda parte del rapporto.

Categoria Notizia: 

Video della settimana, allergie alimentari

15/05/2018

Un'allergia alimentare si presenta quando le cellule immunitarie dell'organismo reagisono contro una sostanza che non crea rischi per la salute, l'allergene, scambiandola per una sostanza nociva. Circa il 3-4 % dei cittadini Europei ha un'allergia alimentare. Qualsiasi alimento potrebbe provocare una reazione allergica, ma 14 alimenti sono responsabili dell maggior parte delle reazioni allergiche in Europa. Segui il video EUFIC sulla vita di una persona con allergia alimentare.

Categoria Notizia: 

Settimana Nazionale della Celiachia: 12-20 maggio

15/05/2018

Nel corso della Settimana della Celiachia in tutta Italia si parlerà di dieta senza glutine per far conoscere la celiachia a tutta la popolazione.

Categoria Notizia: 

Etichette a semaforo, la Francia adotta Nutri-score

14/05/2018

L'Agenzia Francese per la Salute Pubblica lancia una campagna di comunicazione sul nuovo sistema di etichettatura Nutri-Score.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?