Alimenti & Salute

Home -> Notizie

Notizie

In questa sezione sono pubblicate le notizie reperite in rete sulle tematiche correlate agli alimenti e alla salute

Pubblicati i materiali del corso di formazione su " Etichettatura del latte e dei prodotti a base di latte"

Sono consultabili sul nostro sito tutti i materiali del corso di formazione che si è svolto il 28 Aprile 2017 presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena. Oltre alle relazioni è possibile visionare lo streaming del corso e le interviste ai relatori.

Fonte

Salute delle api: EFSA definisce le esigenze in materia di raccolta dati

Il gruppo di lavoro dell'EFSA ha pubblicato un rapporto in cui definisce i requisiti cui la raccolta dei dati sul campo dovrà attenersi per poter alimentare un suo apposito modello di valutazione dei rischi per le api.

Fonte

Come comunicare il rischio alimentare? Un manuale per i professionisti

Il manuale di EUFIC si concentra su due aspetti specifici di prodotti alimentari di comunicazione dati: la comunicazione del rischio alimentare in generale, e in situazioni di crisi. La comunicazione del rischio alimentare è il processo di informazione al pubblico sui problemi di rischio e di sicurezza legate al cibo, informazioni sufficienti per consentire loro di agire per ridurre o evitare rischi. Scarica gratuitamente il manuale.

Fonte

Celiachia

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: in Italia il numero teorico di celiaci si aggira intorno ai 600 mila, contro i quasi 183 mila ad oggi diagnosticati.

Fonte

Una ricerca mostra che i batteri intestinali indicano ai loro ospiti cosa mangiare

Quello che mangiamo influenza l’equilibrio dei microbi nel nostro apparato digerente. Potremmo scegliere un panino con il prosciutto per pranzo o optare per qualcosa a base di latticini, e questa decisione può far crescere il numero di alcuni batteri nell’intestino e ridurre la popolazione di altri. Poiché cambia il loro numero relativo, questi secernono sostanze diverse, attivano geni diversi e assorbono nutrienti diversi.

Fonte

E' possibile eliminare la pratica del taglio della coda?

La pratica diffusa del taglio della coda è in realtà un metodo per prevenire un altro problema dell'allevamento intensivo dei suini: la morsicatura delle code. E' qui che la teoria e la pratica si scontrano. Si è concluso da poco un progetto Europeo FareWellDock che ha coinvolto vari paesi dell'Unione Europea e gli Stati Uniti che conduce verso una politica Europea contro il taglio delle code. Ecco alcune raccomandazioni che sono scaturite dal progetto.

Fonte

EUFIC sull'Obesità infantile

Nel mondo, circa 42 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni di età sono in sovrappeso o addirittura obesi. Il rapporto di EUFIC (European Food Information Council) definisce che cos'è l’obesità infantile e offre una panoramica delle attuali prevalenze e tendenze, evidenziando le cause e i rischi latenti ad essa connessi; infine, viene dedicato spazio ai modi per prevenire l’obesità infantile, perché le strategie di prevenzione sono la chiave per ridurne la diffusione. Sebbene questo rapporto si rivolga principalmente ai bambini e giovani dai 5 ai 19 anni, esso contiene anche e inevitabilmente dei riferimenti all'obesità in età adulta.

Leggi anche Domande e risposte sull'obesità infantile.

Fonte Fonte

Valori di riferimento per la dieta: l'EFSA pubblica parere sulla vitamina K

L’EFSA ha stabilito i valori di vitamina K di riferimento per la dieta, nel contesto di un sistematico riesame dei precedenti pareri scientifici sull’assunzione di nutrienti.

Fonte

Archivio notizie

Cerca per categoria



Questa pagina ti è stata utile?

SiAbbastanzaPocoNo

Perchè?