Antibiotici

    Vendita antibiotici settore veterinario-zootecnico: in UE diminuita del 18%

    08/02/2023

    L’ultimo rapporto annuale della EMA (European Medicines Agency, News: 18/11/2022) ci informa che nella Unione Europea, Svizzera e Regno Unito, la vendita di antibiotici è crollata del 47% nella decade 2011 -2021, con un calo del 5,5% solo l’anno scorso.

    Ministero della Salute. Dati di vendita dei medicinali veterinari contenenti sostanze antibiotiche

    28/11/2022

    Nel pieno rispetto dell’approccio “One Health”, la strategia veterinaria è inglobata nel Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR), concorrendo al raggiungimento degli obiettivi generali che mirano a ridurre l’incidenza e l’impatto delle infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici.

    Categoria Notizia: 

    Salmonella e Campylobacter continuano a presentare elevati livelli di resistenza agli antibiotici

    31/03/2022

    La resistenza agli antibiotici nei batteri Salmonella Campylobacter è ancora elevata, si afferma in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida sull’Uso prudente degli antibiotici nell’allevamento del bovino da latte: nuova revisione 2022

    28/01/2022

    L’applicazione dei principi di “buon uso” dell’antibiotico, insieme ad una valutazione oggettiva dell’uso del farmaco sul territorio grazie alla ricetta elettronica, permettono di rafforzare la lotta all’antibiotico resistenza con sempre maggior consapevolezza.

    Categoria Notizia: 

    OIE: pubblicata la "Quinta relazione annuale sull'uso degli antibiotici negli animali a livello globale"

    20/05/2021

    L’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE) ha pubblicato la sua quinta relazione annuale sull’uso degli antibiotici negli animali a livello globale.

    Sulla base dei dati comunicati da 69 paesi per gli anni tra il 2015 e il 2017, è stata rilevata una diminuzione complessiva del 34% dell’indicatore globale mg/kg che indica una tendenza verso un uso sempre più razionale degli antimicrobici negli animali.

    Categoria Notizia: 

    IZSLER: "Ricerca residui principi attivi nel latte di massa"

    16/04/2021

    La contaminazione dei prodotti di origine animale da parte di residui di farmaci veterinari è costantemente all’attenzione dei consumatori che chiedono alimenti sani e di qualità.

    Gli animali negli allevamenti intensivi possono essere sottoposti a trattamenti farmacologici di gruppo per controllare le malattie e anche nei casi in cui le condizioni di allevamento non siano sempre idonee.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotici negli allevamenti: facciamo chiarezza

    13/01/2021

    E’ opinione molto diffusa che gli animali da allevamento siano imbottiti di antibiotici e che possano esserci dei pericoli per i consumatori.

    ESVAC: pubblicato il report annuale sulla sorveglianza europea del consumo di antimicrobici veterinari

    23/10/2020

    L'ultimo rapporto ESVAC, pubblicato nell'ottobre 2020, mostra che le vendite di antibiotici per uso animale in Europa sono diminuite di oltre il 34% tra il 2011 e il 2018.

    Categoria Notizia: 

    Consumo di antibiotici degli stati membri per specie/categorie

    27/02/2018

    Le linee guida dfiniscono i dati che sono stati forniti all'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) da paesi che raccolgono dati sull'uso degli antimicrobici per specie e categoria.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - Antibiotici