Cina

    In Cina il più grande allevamento di suini al mondo: un edificio di 26 piani.

    11/11/2022

    Presto in Cina sarà operativo il secondo edificio di 26 piani destinato a un allevamento di maiali. La struttura, quando sarà completata, diventerà probabilmente il più grande allevamento di suini al mondo.

    E' urgente definire un sistema di sorveglianza globale per rilevare gli spillover. Il caso della Cina

    05/09/2022

    Un nuovo virus animale in grado di infettare le persone è stato identificato nella Cina orientale [Zhang, X.-A. et al. N. Engl. J. Med. 387, 470–472 (2022). https://doi.org/10.1056/nejmc2202705].

    Categoria Notizia: 

    Langya (LayV): alta presenza del virus nei toporagni

    10/08/2022

    Almeno 35 persone sono state infettate da un nuovo virus in Cina a partire dal 2018.

    Il virus, denominato Langya (LayV) appartiene alla famiglia degli Henipavirus, la stessa a cui fanno capo il virus Hendra e quello Nipah, entrambi con elevata letalità.

    Cina: clonazione dei maiali tramite robot

    14/06/2022

    Un team di scienziati cinesi dell'Università di Nankai a Tianjin ha clonato per la prima volta dei maiali solo utilizzando robot: lo riporta il quotidiano di Hong Kong 

    Primo caso umano di infezione da virus H10N3 dell’influenza aviaria in Cina

    01/06/2021

    Un uomo di 41 anni della provincia orientale cinese di Jiangsu è il primo caso di infezione umana dal ceppo virale H10N3 di influenza aviaria. Lo ha segnalato la National Health Commission (NHC) cinese.

    Cina: bloccati due container di carne di maiale italiana

    06/01/2021

     "È grave il blocco delle esportazioni di carne suina italiana attuato dalla Cina con il pretesto dei rischi per il contagio da Covid a pochi giorni dalla firma dell'accordo sugli investimenti tra Cina e Unione europea giustificato dall'obiettivo di favorire un maggiore accesso

    Covid, una missione dell’Oms volerà a Wuhan per capire l’origine del virus

    14/12/2020

    Il focolaio un anno dopo. Il “presunto” focolaio per alcuni e il focolaio “certo”, per altri. Wuhan un anno dopo. Una missione della Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) volerà proprio lì, per effettuare indagini e ricerche sull'origine del contagio.

    "Campagna del piatto pulito": la mossa della Cina per combattere lo spreco di cibo

    28/08/2020

    La mossa della Cina contro lo spreco di cibo non ha precedenti. Si è mosso in prima persona il presidente Xi Jinping chiedendo a tutti, cittadini, famiglie e ristoratori, di non lasciare i piatti vuoti a tavola. Per nessun motivo.

    Influenza suina, un nuovo virus cinese sotto la lente dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna

    13/07/2020

    Diversi virus influenzali tipo A, appartenenti generalmente ai sottotipi H1N1, H3N2 e H1N2, circolano nella popolazione suina mondiale, provocando frequentemente forme respiratorie in questa specie, senza per questo trasmettersi all'uomo.

    Il virus recentemente isolato (virus G4), come altri virus influenzali suini, possiede la capacità di legarsi ai recettori alpha 2-6 che sono presenti nelle vie respiratorie dell'uomo e del suino. 

    Categoria Notizia: 

    Cina: il coronavirus non ferma il festival di Yulin dedicato agli amanti della carne di cane

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Cina