glifosato

    UE: la proposta di approvazione del glifosato non verrà stravolta

    04/10/2023

    Intervenendo durante una sessione plenaria del Parlamento europeo mercoledì (4 ottobre), Kyriakides ha giustificato la r

    Glifosato: sì dell’Unione Europea per altri 10 anni ma con limitazioni ben precise

    22/09/2023

    Sì ad altri 10 anni di autorizzazione all’utilizzo in Europa del glifosato, il controverso pesticida che secondo diverse sentenze delle Corti di giustizia Usa contro la Bayer Monsanto sarebbe causa di tumori. La proposta di rinnovo è contenuta nel regol

    EFSA: tema glifosato "Nessuna area di preoccupazione critica; lacune nei dati identificate"

    06/07/2023

    La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica.

    Nelle conclusioni dell’EFSA sono state riportate alcune lacune nei dati  – come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso – che la Commissione europea e gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nella prossima fase del processo di rinnovo dell’approvazione.

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: un effetto meno noto è la promozione dell'antibiotico-resistenza

    22/11/2022

    Alla vigilia della revisione dell’autorizzazione europea al glifosato (in scadenza il 15.12.22), uno studio scientifico pubblicato su 

    ECHA: "la classificazione del glifosato come cancerogeno non è giustificata"

    01/06/2022

    Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha deciso di mantenere l'attuale classificazione del glifosato come causa di gravi lesioni oculari ed essere tossico per gli organismi acquatici. Sulla base di un'ampia revisione delle prove scientifiche, il comitato conclude ancora una volta che la classificazione del glifosato come cancerogeno non è giustificata.

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: nuovo studio. E' presente nelle urine del 99,8% dei francesi

    17/01/2022

    L’erbicida glifosato è stato rilevato nelle urine del 99,8% dei francesi partecipanti a uno studio appena pubblicato su Environmental Science and Pollution Research.

    Il glifosato viaggia nell’aria attaccandosi alle particelle di polvere e ai pollini

    04/11/2021

    I presupposti sui quali, finora, l’Unione Europea ha deciso di autorizzare l’uso del glifosato sono sbagliate, almeno per quanto riguarda la capacità di diffondersi per via aerea della sostanza, già definita probabilmente cancerogena dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) de

    Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030

    09/06/2021

    Martedì, il Parlamento ha approvato la risoluzione sulla "Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 - Riportare la natura nella nostra vita", che tratta dell'attuale crisi della biodiversità in Europa e nel resto del mondo, con 515 voti favorevoli, 90 contrari e 86 astensioni.

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: progetto di valutazione del rischio richiesto ad Efsa e Echa

    15/06/2021

    All’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è pervenuto un progetto di valutazione del rischio relativo al glifosato, effettuata da quattro Stati membri dell’UE. Le due Agenzie si accingono ora a esaminarne le risultanze. L’uso del glifosato, l’erbicida più utilizzato a livello mondiale, è attualmente autorizzato nell’UE fino a dicembre 2022.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - glifosato