integratori alimentari

    Integratori alimentari: verso una sorveglianza europea. Che cos'è il "Manifesto di Erice 2022"

    06/07/2023

    Migliorare l’uso degli integratori alimentari per garantirne la sicurezza; promuovere la creazione di un sistema di monitoraggio europeo comune; informare i cittadini e gli operatori sanitari sui rischi potenziali associati al consumo di questi prodotti e stimolare la segnalazione degli eventi avversi.

    Categoria Notizia: 

    Mai sentito parlare del portale VigiErbe?

    12/09/2022

    VigiErbe (www.vigierbe.it) è un portale attraverso cui segnalare, online, le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di:

    Categoria Notizia: 

    Funzioni cognitive e integratori alimentari

    01/09/2022

    Il numero di luglio 2022 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, sintetizza lo stato delle conoscenze scientifiche relative ai benefici degli integratori alimentari sulle funzioni cognitive, la demenza e l’Alzheimer.

    Nella newsletter viene riportato che sebbene qualche studio abbia mostrato effetti positivi di alcuni integratori sulla prevenzione del declino delle funzioni cognitive, non c’è ancora sufficiente evidenza a sostegno di questo effetto.

    Categoria Notizia: 

    Acquisto di farmaci e integratori online: cosa c'è da sapere

    20/01/2021

    L’acquisto di prodotti attraverso l’e-commerce è sempre più diffuso per la facilità di trovare di tutto e a prezzi anche convenienti. Purtroppo però, oltre ai prodotti che possiamo acquistare senza nessuna “restrizione” anche nei punti vendita tradizionali, tro

    Sanzione da un milione di euro dell'Autorità Garante per promozioni ingannevoli di integratori alimentari

    19/04/2019

    Il 27 marzo 2019 l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società The Juice PLUS+ Company Srl, The Juice PLUS+ Company Ltd, The Juice Plus+ Company Europe GmbH, The Juice Plus+ Company LLC, accertando che le stesse commercializzano integratori alimentari e prodotti sostitutivi dei pasti a marchio JuicePlus+ con modalità di promozione ingannevoli e non trasparenti attraverso il canale  social media marketingFacebook, in violazione del Codice del Consumo .

    Categoria Notizia: 

    Commissione, risultati dei controlli ufficiali su e-commerce

    26/02/2018

    L'offerta e la vendita di alimenti su Internet è in aumento.Internet e le tecnologie digitali pongono sfide per le aurotità competenti confinati nella loro giurisdizione e operativi in un sistema di controlli adattato a luoghi reali. Già dal 2015 un report della Commissione ha evidenziato un aumento del commercio di integratori alimentari via internet. Questa tipologia di commericio è meno trasparente e più difficile da controllare.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - integratori alimentari