OMS

    OMS: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per monitorare i cibi dannosi destinati ai bambini

    20/09/2023

    L’OMS/Europa invita i consumatori a diventare parte di un progetto volto a creare una società più sana. Puoi contribuire alla formazione di uno strumento di intelligenza artificiale (AI) che aiuterà i paesi della regione europea dell’OMS a monitorare e regolamentare in modo efficace la promozione di prodotti dannosi destinati principalmente ai bambini, dal tabacco e l’alcol agli alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans – e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno (BMS) e degli alimenti per neonati e bambini piccoli (FIYC).

    Categoria Notizia: 

    Stop alla pubblicità di cibo spazzatura nei programmi tv per bambini: la richiesta dei pediatri al Governo

    13/07/2023

    Vietare la pubblicità di cibo spazzatura nei programmi tv destinati ai bimbi: è la richiesta della Società Italiana di Pediatria al Governo sulla scia delle nuove linee guida dell'Organizzazione Mondial

    Aspartame: l'Oms potrebbe dichiararlo 'possibile cancerogeno per l'uomo'

    01/07/2023

    L'International Agency for Research on Cancer (Iarc), l'agenzia dell'Oms specializzata nella ricerca sul cancro, potrebbe presto classificare il dolcificante aspartame come "possibile cancerogeno per l'uomo".

    Acidi grassi trans: stop dell'OMS entro il 2023

    16/02/2023

    In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans (TFA) contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. I TFA si trovano comunemente negli alimenti confezionati, nei prodotti da forno, negli oli da cucina e nelle creme spalmabili. L'aumento dell'assunzione dei TFA (>1% dell'apporto energetico totale) è responsabile ogni anno di almeno 500.000 morti premature per patologie cardiovascolari.

    Categoria Notizia: 

    OMS: "monitorare attentamente la presenza di aviaria tra mammiferi"

    09/02/2023

    Il mondo deve prepararsi ad una potenziale pandemia di influenza aviaria umana: l’avvertimento arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo che il ceppo H5N1 è passato dagli uccelli ai mammiferi.

    OMS: "I grassi trans non dovrebbero avere posto nel cibo"

    23/01/2023

    "Il grasso trans è una sostanza chimica tossica che uccide e non dovrebbe avere posto nel cibo. È ora di sbarazzarsene una volta per tutte": lo ha ribadito a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom G

    WHO: "Piano d’azione globale sul consumo dannoso di alcol 2022-2030"

    26/01/2023

    Il 20 gennaio 2023 si è conclusa la consultazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con le associazioni professionali e il mondo accademico sull’implementazione del piano d’azione globale sull’alcol 2022-2030.

    Questo Piano mira a promuovere l’attuazione della strategia globale sulle bevande alcoliche e sfruttare le evidenze disponibili, e il know-how politico, nel controllo dell’alcol e nell’affrontare i danni associati al suo consumo.

    Categoria Notizia: 

    WHO:la sesta istantanea dedicata al "marketing digitale delle bevande alcoliche"

    12/01/2023

    Pubblicata con il titolo “Digital marketing of alcoholic beverages: what has changed?” la sesta istantanea (snapshot) di politiche e pratiche sull'alcol prodotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sintetizza il lavoro svolto nell’ambito dell’ultimo webinar del 2021 (9 dicembre 2021). e affronta il tema del marketing digitale delle bevande alcoliche.

    Categoria Notizia: 

    "Non esiste livello sicuro di consumo di alcol": direttore OMS

    27/09/2022

    Parlare di "consumo nocivo di alcol significa che c'è anche un consumo non nocivo", ma "non esiste livello sicuro di consumo, dobbiamo dire che anche la prima goccia aumenta i rischi" per la salute.

    OMS: riduzione dell'uso dannoso di alcol, il Piano d'Azione 2022-2030

    30/06/2022

    Il 24 maggio 2022, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha reso esecutivi gli obiettivi del nuovo “Global alcohol action plan 2022-2030 to strengthen implementation of the Global Strategy to Reduce the Harmful Use of Alcohol”, cioè il Piano d'azione (2022-2030) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per implementare efficacemente la strategia globale di riduzione dell’uso dannoso di alcol come priorità di salute pubblica.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - OMS