Promuovere il consumo di alimenti salutari

Il Piano Della Prevenzione Della Regione Emilia-Romagna (PRP) 2015-2018 evidenzia l’impegno della Regione nel promuovere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita, prevedendo la realizzazione di iniziative e interventi che favoriscono l'informazione e l'educazione nutrizionale, la socializzazione e il supporto al cambiamento dei comportamenti alimentari.

L’accessibilità ad alimenti salutari e la promozione di corrette scelte di alimenti sono alla base della riduzione delle iniquità in salute ed è pertanto necessario progettare interventi universalistici e diffondere messaggi nutrizionali adatti a target molto eterogenei.

    GINS FOOD GUSTO IN SALUTE

    RER  09/11/2017  2017 

    Come sottolineato nel Piano Della Prevenzione Della Regione Emilia-Romagna (PRP) 2015-2018, la ristorazione pubblica e collettiva può costituire un momento fondamentale per promuovere l'acquisizione da parte dei consumatori di comportamenti alimentari corretti attraverso la disponibilità di informazioni, ma sopratutto di pasti bilanciati sotto il profilo nutrizionale.

    Campagna regionale "Pane meno sale"

    31/10/2017 

    La Regione Emilia-Romagna nell'aprile del 2013 ha promosso un accordo con le principali associazioni di panificatori per incentivare la produzione di pane con un contenuto massimo di sale pari all'1,7% del peso della farina. Rispetto al pane abitualmente in commercio, la riduzione di sale è mediamente di circa il 15%, tale da non cambiarne il sapore, ma in grado di produrre nel tempo effetti positivi sulla salute, visto che si tratta di un alimento consumato quotidianamente.  


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Promuovere il consumo di alimenti salutari