Definizione, aspetti clinici e sintomi

La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La Dermatite Erpetiforme è una patologia scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’assunzione dietetica di glutine e caratterizzata da lesioni cutanee specifiche e distintive, che regrediscono dopo l’eliminazione del glutine dalla dieta. E’ considerata una variante della malattia celiaca, anche se molto raramente la Dermatite Erpetiforme si presenta con le caratteristiche lesioni della mucosa duodenale della celiachia (fonte: AIC).

    Allergia alimentare e sicurezza del consumatore

    Ministero della Salute  12/12/2018  2018 

    L’allergia alimentare, reazione immunologica avversa al cibo, è una malattia con elevato impatto sulla qualità di vita dei soggetti che ne sono affetti e dei loro familiari, con costi sanitari rilevanti per l’individuo e per il Sistema Sanitario Nazionale.

    Allergie e Intolleranze Alimentari Documento Condiviso

    Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, Società di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica, Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri  

    Abbonamento a RSS - Definizione, aspetti clinici e sintomi