Acquacoltura

    Innovazione in acquacoltura: riduzione degli scarti ittici

    20/06/2023

    L’innovazione in acquacoltura può consentire la riduzione degli scarti ittici e il loro upcycling in proteine, acidi grassi Omega-3 marini e vari micronutrienti.

    Linee guida sulla qualità dell'acqua e sulla manipolazione per il benessere die pesci vertebrati di allevamento

    08/08/2022

    Negli ultimi anni il benessere dei pesci è stato oggetto di minore attenzione rispetto al benessere di altri animali di allevamento. Tuttavia comprendere e soddisfare le esigenze di questi animali è importante per molti aspetti di una buona piscicoltura.

    Categoria Notizia: 

    L'allevamento di molluschi bivalvi "sequestra" anidride carbonica

    12/07/2022

    L’allevamento di molluschi bivalvi, come cozze e altri mitili, può contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Lo evidenzia un gruppo di ricercatori del CREA Zootecnia e Acquacoltura in uno studio pubblicato su Science of the Total Environment. 

    Soluzioni per un’acquacoltura atlantica sostenibile

    04/07/2022

    L’aumento della popolazione mondiale e la necessità di una maggiore sicurezza alimentare mettono sempre più sotto pressione i nostri oceani.

    Categoria Notizia: 

    Sostituire la farina di pesce con proteine ottenute dal metano

    10/12/2021

    Il metano è un potente gas climalterante. Nonostante sia meno abbondante rispetto all'anidride carbonica, il suo potenziale di riscaldamento è fino a 25 volte superiore. Negli ultimi due secoli la sua concentrazione atmosferica è cresciuta di più del doppio rispetto a quella della CO2.

    Categoria Notizia: 

    Allevamento di cozze e ostriche più sostenibile attraverso l'utilizzo di strumenti di precisione

    04/10/2021

    L’acquacoltura rappresenta il settore di produzione di alimenti animali in più rapida espansione al mondo.

    Categoria Notizia: 

    L’impatto della pandemia sull’acquacoltura nazionale

    10/05/2021

    La pandemia e soprattutto i vari blocchi che si sono succeduti a causa della stessa e che ancora non demordono del tutto hanno colpito anche il settore dell’acquacoltura in modo significativo.

    In particolare ad incidere è stata la chiusura del canale HoReCa che, con i ristoranti e la ristorazione collettiva, rappresenta un 25-30% circa degli sbocchi per il comparto ittico d’allevamento e ancora di più per quello della molluschicoltura con grandi quantità di ostriche, vongole veraci e cozze che sono rimaste in acqua invendute.

    Categoria Notizia: 

    Mangimi destinati all'acquacoltura: verso un futuro sempre più ecosostenibile

    29/03/2021

    Gli oli e le farine di pesce sono quasi sempre presenti nell’alimentazione dei pesci di allevamento: qual è il loro impatto ambientale? Quali conseguenze sta avendo il loro utilizzo sul nostro pianeta? Esistono fonti proteiche di alta qualità con minor impatto ambientale?

    Nei mangimi destinati all’acquacoltura vi sono molti ingredienti, addizionati in proporzioni diverse, a seconda della specie allevata: la maggior parte di queste componenti viene utilizzata anche per alimentare altri animali.

    Categoria Notizia: 

    L’acquacoltura sostenibile parte anche dalla scelta dei mangimi

    08/03/2021

    L’acquacoltura italiana continua a dimostrarsi un settore sempre più sostenibile con strategie produttive amiche dell’ambiente e più misurabili, grazie a ingenti sforzi del settore privato e pubblico, e questo è strategico oltre che obbligatorio per rispondere alla crescente domanda della popolazione nazionale e mondiale.

    Ma quanto incide la Filiera Agroalimentare sull’inquinamento globale?

    Categoria Notizia: 

    Reti di rame e acquacoltura sostenibile a Capraia grazie al progetto Perilbio testato da CREA

    01/07/2020

    Acquacoltura sostenibile: nel progetto Perilbio, testato dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) sull'isola di Capraia il primo impianto sperimentale in reti di rame in un'azienda commerciale.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Acquacoltura