Benessere animale

    Ministero della Salute: "Animali a scopi scientifici, linee guida per la formazione"

    13/10/2021

    Con decreto del Ministro della salute del 5 agosto 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23/09/2021 n. 228, sono stabilite le modalità di acquisizione, mantenimento e dimostrazione del livello di istruzione e di formazione del personale di cui deve disporre ogni allevatore, fornitore e utilizzatore per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici. 

    Categoria Notizia: 

    Caso di BSE confermato nel Regno Unito, è il quinto dal 2014

    18/09/2021

    Nel Regno Unito, il Dipartimento dell'Ambiente, Alimenti e Affari rurali insieme all' Agenzia per la Salute degli Animali e le Piante (APHA) confermano il caso di encefalopatia spongiforme bovina (BSE) in un bovino allevato nel Somerset.

    Le Autorità britanniche riferiscono che l'animale infetto, morto in allevamento, è stato sottoposto agli accertamenti previsti dal piano di sorveglianza per le encefalopatie spongiformi trasmissibili; la carcassa infetta è stata prontamente allontanata dall'allevamento. 

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Linee guida nazionali per la protezione dei conigli allevati per la produzione di carne"

    08/09/2021

    L’allevamento del coniglio da carne non ha ancora una normativa europea specifica di riferimento per la definizione delle condizioni di benessere, ma già nel 2014 il Ministero della Salute ha condiviso con gli allevatori e il Centro di Referenza per il Benessere animale (CReNBA)le prime linee guida per supportare produttori e veterinari addetti al controllo ad una migliore applicazione delle pratiche di benessere animale.

    Categoria Notizia: 

    Francia: dal 2022 stop uccisione di pulcini maschi e stop castrazione suini vivi

    21/07/2021

    La Francia vieterà dal prossimo anno l'uccisione di pulcini maschi mediante schiacciamento o gassificazione, pratica più volte denunciata come barbara dai gruppi animalisti, e spingerà per una misura simile a livello europeo.  E’ quanto detto il ministro dell'agricoltura Julien

    Il benessere animale sulle etichette degli alimenti: in Europa su base volontaria ma regolamentata

    05/07/2021

    La Piattaforma europea per il benessere animale invita la Commissione a considerare le proprie conclusioni sull'etichettatura del benessere animale

    La Commissione Europea proporrà l'eliminazione graduale delle gabbie per gli animali da allevamento

    30/06/2021

    La Commissione ha deciso oggi di dare una risposta positiva all'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "End the Cage Age" (Basta animali in gabbia), la sesta iniziativa andata a buon fine con il sostegno di oltre 1 milione di cittadini in tutta l'UE. Nella sua risposta la Commissione delinea un piano per presentare entro il 2023 una proposta legislativa volta a vietare le gabbie per una serie di animali da allevamento.

    Categoria Notizia: 

    Gli animali entrano nella Costituzione: il Senato approva con modifiche

    09/06/2021

    Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, il Senato ha approvato il disegno di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione.

    DOCUMENTO COMPLETO

    Categoria Notizia: 

    Alimenti di origine animale, aggiornamento dell’Allegato III al regolamento (CE) 853/04

    22/04/2021

    Il 12.4.21 la Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento delegato – C (2021) 199, che aggiorna l’Allegato III al regolamento (CE) 853/04.

    Animal Healt Law: Legge di salute animale. Entra in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429

    21/04/2021

    Il 21 aprile 2021 è entrato in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 meglio noto come legge di salute animale - Animal Health Law.

    Categoria Notizia: 

    OIE-WAHIS: una nuova era per i dati sulla salute degli animali

    22/03/2021

    In un momento in cui il mondo sta affrontando una pandemia senza precedenti, l'importanza della sorveglianza delle malattie degli animali è diventata evidente. Per supportare i paesi che mantengono la trasparenza globale e la segnalazione di questioni di salute pubblica e animale, l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) lancia la piattaforma di riferimento tecnologicamente più avanzata per la rendicontazione delle malattie degli animali e delle capacità veterinarie: il World Animal Health Information System (OIE-WAHIS ).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Benessere animale