Benessere animale

    Ricerche e studi in Europa per contrastare le "epizoozie"

    01/12/2022

    Le epizoozie rappresentano una grave minaccia per la salute di animali ed esseri umani, riducendo la produttività. Questo CORDIS Results Pack presenta 12 progetti finanziati dall’UE che lottano contro le malattie infettive sia attraverso una loro migliore prevenzione, individuazione e risposta, contribuendo così alla riduzione della resistenza antimicrobica, che mediante l’approfondimento della genetica di ospiti e patogeni, ampliando i confini della conoscenza delle epizoozie.

    Categoria Notizia: 

    "Anche i maiali gestiscono i conflitti come gli umani" da uno studio

    10/11/2022

    I maiali, come gli umani, riescono a gestire i conflitti in maniera complessa ed è determinante per la riappacificazione il grado di parentela degli individui coinvolti.

    Stalle automatizzate: presentate dal CREA all'Eima

    11/11/2022

    Migliorano la qualità della produzione e lo stato di benessere degli animali. Hanno anche ricadute positive sulla sostenibilità dell’attività dell’azienda, sotto il profilo economico e sociale.

    La salute degli animali e l'impatto socio-economico. L'indagine WOAH

    21/09/2022

    Le malattie degli animali possono anche avere effetti a catena sul commercio, l'approvvigionamento alimentare, i mezzi di sussistenza e, in definitiva, la salute e il benessere umano. Sebbene questi effetti possano essere difficili da quantificare, è importante condurre una approfondita analisi in modo da poter affrontare in modo appropriato le esigenze degli allevatori.

    Categoria Notizia: 

    Nuove raccomandazioni EFSA per migliorare il benessere degli animali durante il trasporto

    08/09/2022

    Concedere più spazio, abbassare le temperature massime e ridurre al minimo i tempi di viaggio sono tutti elementi necessari per migliorare il benessere degli animali d’allevamento durante il trasporto, si afferma nelle raccomandazioni pubblicate oggi dall'EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: raccomandazione per migliorare il benessere dei suini negli allevamenti

    15/08/2022

    L'EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul benessere dei suini negli allevamenti, il primo di diversi pareri sul benessere animale che verranno pubblicati nel corso dell’anno prossimo nel contesto della cosiddetta strategia UE Dal produttore al consumatore (F2F). Vi si esprimono suggerimenti particolareggiati per migliorare il benessere di tutte le categorie di suini presenti nei più diffusi si

    Categoria Notizia: 

    Biosicurezza negli allevamenti suini

    08/08/2022

    Il Decreto 28 giugno 2022 (GU 173 del 26/72022) definisce i requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini per allevamento, delle stalle di transito e dei mezzi che trasportano suini.

    Categoria Notizia: 

    "Sistema di qualità nazionale per il benessere animale"

    03/08/2022

    Semaforo verde dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale per il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) che stabilisce il procedimento per definire i requisiti di salute e benessere animale e istituire il relativo Comitato tecnico scient

    Sistemi agrosilvopastorali e il loro legame col benessere termico

    Ministero della Salute: "Piano Nazionale Benessere Animale 2022"

    19/07/2022

    Il PNBA 2021, individuato con nota n. 4011 del 16/02/2021-DGSAF-MDS-P (disponibile al seguente link), ha portato, rispetto alle edizioni precedenti, diverse innovazioni ed ha avviato un processo di rinnovamento dell’organizzazione dei controlli ufficiali in allevamento. Ad oggi, con il proseguire dei lavori del gruppo di lavoro Ministero/Regioni/II.ZZ.SS.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Benessere animale