Benessere animale

    Francia: dal 2022 stop uccisione di pulcini maschi e stop castrazione suini vivi

    21/07/2021

    La Francia vieterà dal prossimo anno l'uccisione di pulcini maschi mediante schiacciamento o gassificazione, pratica più volte denunciata come barbara dai gruppi animalisti, e spingerà per una misura simile a livello europeo.  E’ quanto detto il ministro dell'agricoltura Julien

    Il benessere animale sulle etichette degli alimenti: in Europa su base volontaria ma regolamentata

    05/07/2021

    La Piattaforma europea per il benessere animale invita la Commissione a considerare le proprie conclusioni sull'etichettatura del benessere animale

    La Commissione Europea proporrà l'eliminazione graduale delle gabbie per gli animali da allevamento

    30/06/2021

    La Commissione ha deciso oggi di dare una risposta positiva all'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "End the Cage Age" (Basta animali in gabbia), la sesta iniziativa andata a buon fine con il sostegno di oltre 1 milione di cittadini in tutta l'UE. Nella sua risposta la Commissione delinea un piano per presentare entro il 2023 una proposta legislativa volta a vietare le gabbie per una serie di animali da allevamento.

    Categoria Notizia: 

    Gli animali entrano nella Costituzione: il Senato approva con modifiche

    09/06/2021

    Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, il Senato ha approvato il disegno di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione.

    DOCUMENTO COMPLETO

    Categoria Notizia: 

    Alimenti di origine animale, aggiornamento dell’Allegato III al regolamento (CE) 853/04

    22/04/2021

    Il 12.4.21 la Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento delegato – C (2021) 199, che aggiorna l’Allegato III al regolamento (CE) 853/04.

    Animal Healt Law: Legge di salute animale. Entra in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429

    21/04/2021

    Il 21 aprile 2021 è entrato in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 meglio noto come legge di salute animale - Animal Health Law.

    Categoria Notizia: 

    OIE-WAHIS: una nuova era per i dati sulla salute degli animali

    22/03/2021

    In un momento in cui il mondo sta affrontando una pandemia senza precedenti, l'importanza della sorveglianza delle malattie degli animali è diventata evidente. Per supportare i paesi che mantengono la trasparenza globale e la segnalazione di questioni di salute pubblica e animale, l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) lancia la piattaforma di riferimento tecnologicamente più avanzata per la rendicontazione delle malattie degli animali e delle capacità veterinarie: il World Animal Health Information System (OIE-WAHIS ).

    Categoria Notizia: 

    "La Ue elimini le gabbie negli allevamenti": chiedono le associazioni animaliste, 140 scienziati e le principali aziende alimentari

    Parmigiano Reggiano: "Bando Benessere Animale 2021"

    16/03/2021

    Caseifici e allevamenti controllati dal Consorzio Parmigiano Reggiano riceveranno contributi finanziari in base a un "punteggio" di benessere animale: la somma di Classyfarm e criteri "Dop".

    Categoria Notizia: 

    Efsa: Peste suina africana. Elaborare una "strategia di uscita" per i Paesi interessati dalla malattia

    08/03/2021

    L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha elaborato strategie di sorveglianza che aiuteranno i Paesi interessati dalla peste suina africana (PSA) a determinare quando il virus abbia smesso di circolare tra le proprie popolazioni di cinghiali selvatici.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Benessere animale