Codex Alimentarius

    Codex Alimentarius: "lavati le mani prima di maneggiare il cibo"

    06/05/2022

    Sul profilo twitter di Codex Alimentarius si legge:

    "Le malattie di origine alimentare sono generalmente di natura infettiva o tossica e causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati".

    Per garantire #FoodSafety

     

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: 5,87 milioni di euro per sostenere l'agroalimentare post pandemia

    13/10/2021

    Agroalimentare, infrastrutture, turismo e cultura. Sono quattro i cardini del progetto di legge della Giunta approvato in via definitiva dall’Assemblea legislativa che mette a disposizione complessivamente 13 milioni di euro (13,02) per sostenere la ripresa di alcuni dei settori più penalizzati dalla pandemia.

    Categoria Notizia: 

    Seconda Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

    07/06/2020

    Quest'anno, in occasione della seconda osservanza della Giornata mondiale della sicurezza alimentare (7 giugno 2020), abbiamo tutti la possibilità di riconoscere le persone che aiutano a mantenere il nostro cibo sicuro

    Dopo il successo della campagna del 2019, quest'anno si tratta anche di promuovere la consapevolezza e sollecitare le azioni mettendo in evidenza ciò che tutti possono fare per garantire la sicurezza alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Priorità del Codex nella definizione di standard alimentari internazionali

    21/03/2019

    Il Codex Alimentarius è stato istituito nel 1962 dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e dalla FAO (Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura). 

    Nel Codex, 188 paesi e l'Unione europea stanno lavorando per definire standard alimentari internazionali per migliorare la protezione dei consumatori e garantire pratiche commerciali giuste ed eque tra tutti i paesi. 

    Categoria Notizia: 

    Codex Alimentarius: nuove regole per la sicurezza alimentare

    14/09/2017

    Durante la 40ma sessione della Commissione sul Codex Alimentarius delle Nazioni Unite si è discusso dell’adozione di nuovi standard internazionali per la protezione della salute dei consumatori.

    Categoria Notizia: 

    Commissione del Codex Alimentarius: aggiornamenti

    29/06/2016

    Sono state approvate le linee guida per il controllo della salmonella nelle carni bovine e di maiale, gli orientamenti in materia d’igiene alimentare per controllare i parassiti negli alimenti, i valori nutritivi di riferimento per le linee guida in materia di etichettatura nutrizionale, nuovi standard sull'uso sicuro degli additivi alimentari, il livello massimo di arsenico inorganico nel riso semigreggio, il livello massimo di residui di antiparassitari nei prodotti alimentari e la futura revisione del Codex dei principi generali di igiene alimentare.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Codex Alimentarius