Covid-19

    OIE: rapporto mondiale sulla situazione SARS-CoV-2 e animali

    Anticorpi contro SARS-CoV-2 ritrovati nei cervi dalla coda bianca negli Stati Uniti

    05/08/2021

    Il Dipartimento Americano dell'Agricoltura (USDA) in collaborazione con il Servizio di Ispezione per la Salute Animale e delle Piante (APHIS) ha pubblicato uno studio sulla ricerca degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 nella popolazione selvatica di cervi dalla coda bianca, che negli Stati Uniti conta circa 30 milioni di individui.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Covid-19 e alimenti

    26/07/2021

    In considerazione dell'importanza e attualità dell'argomento e di specifiche richieste di chiarimento avanzate dalla Sezione consultiva delle Associazioni dei consumatori e dei produttori e da altri portatori di interesse, la Sezione Sicurezza Alimentare ha ritenuto opportuno procedere ad un'analisi delle conoscenze attuali in merito al rapporto tra virus e alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Diabete e obesità: due condizioni comuni nei bambini che hanno contratto forme gravi di Covid-19

    12/07/2021

    In caso di malattia Covid-19 i bambini corrono meno rischi degli adulti, ma alcune condizioni li predispongono a forme gravi, come il diabete di tipo 1, anomalie congenite cardiache e l'obesità.

    In era Covid-19 consumo di alcol in forte crescita

    01/07/2021

    La Società Italiana di Alcologia (SIA) ha messo a punto le raccomandazioni sul management delle epatopatie alcol-correlate in era COVID-19. Il testo, pubblicato a giugno 2021 da Digestive Diseases and Sciences con il titolo “Alcohol-Related Liver Disease in the Covid-19 Era: Position Paper of the Italian Society on Alcohol (SIA)” nasce dalla collaborazione tra il Centro OMS per la ricerca sull’alcol in ISS, la SIA e i Centri Alcologici Regionali.

    Categoria Notizia: 

    Long-COVID: che cos'è e quali sono i sintomi

    01/07/2021

    Le possibili manifestazioni del Long-COVID, possono essere suddivise in due categorie: manifestazioni generali e manifestazioni organo-specifiche. Tra le prime vengono rilevate: fatica persistente/astenia, stanchezza eccessiva, febbre, debolezza muscolare, dolori diffusi, mialgie, artralgie, peggioramento dello stato di salute percepito, anoressia, riduzione dell’appetito, sarcopenia. Tra le seconde: problemi polmonari come dispnea, affanno e tosse persistente.

    Categoria Notizia: 

    Diabete e obesità nei bimbi associati a forme gravi di Covid

    08/06/2021

     Ad oggi, - scrivono i ricercatori guidati da Lyudmyla Kompaniyets, dei Centers for Disease Control and Prevention, di Atlanta in Georgia - la maggior parte dei bambini con infezione da SARS-CoV-2 è stata asintomatica o ha avuto sintomi lievi, ma alcuni hanno avuto una malattia

    Nessuna associazione fra la presenza di livelli più alti di vitamina D e una riduzione del rischio di contagio da Covid-19

    02/06/2021

    L’eventuale protezione fornita dalla vitamina D contro il coronavirus è stata più volte oggetto di dibattito durante la pandemia.

    Global Health Summit

    01/06/2021

    Il 21 maggio 2021 a Roma, la Commissione Europea e l'Italia, in qualità di presidente del G20 , hanno ospitato insieme il Global Health Summit.

    I leader del G20 si sono impegnati in una serie di azioni per accelerare la fine della crisi COVID-19 ovunque e prepararsi meglio per le future pandemie.

    Categoria Notizia: 

    Cani anti-covid: sono in grado di rilevare le persone asintomatiche

    25/05/2021

    "Abbiamo scoperto che i cani possono rilevare correttamente chi è stato infettato da COVID e ci azzeccano il 94% delle volte.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Covid-19