Enzimi Alimentari

    Enzimi alimentari: pubblicate linee guida scientifiche aggiornate

    21/10/2021

    L'EFSA ha aggiornato le proprie linee guida scientifiche per la presentazione delle richieste di valutazione della sicurezza degli enzimi alimentari.

    Il nuovo documento, che aggiorna le precedenti linee guida dell'EFSA pubblicate nel 2009, tiene conto dei recenti sviluppi scientifici in varie aree della valutazione del rischio relativo agli enzimi alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana EFSA, enzimi negli alimenti e nei mangimi

    05/06/2018

    Cosa sono gli enzimi impiegti nella filiera alimentare? Gli enzimi sono proteine pordotte da organismi viventi. Sono catalizzatori biologici, cioè accelerano le reazioni biochimiche necessarie all'essere vivente. Per esempio nella digestione gli enzimi degradano le molecole presenti nel cibo in molecole più piccole facilmente assorbibili. Oggi molte produzioni industriali uilizzano gli enzimi per produrre alimenti  e mangimi e migliorare la loro qualità. EFSA valuta gli enzimi introdotti negli alimenti e nei mangimi in modo sa ridurre i rischi per l'intera catena alimentare.

    Categoria Notizia: 

    Vice Ministro Olivero: ecco quando si potrà scrivere 'allevato in Italia'

    17/09/2014

    Il Viceministro al Mipaaf, Olivero ha risposto in Aula a 4 interrogazioni che chiedevano iniziative per intensificare i controlli sull'origine e sulla lavorazione delle carni suine e su tutta la filiera agroalimentare italiana.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Enzimi Alimentari