Etichettatura

    Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

    21/01/2022

    1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

    La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura degli imballaggi, d.lgs. 116/20 rinviato al 30.6.22

    06/01/2022

    Il d.lgs. 116/20 – che ha introdotto requisiti di etichettatura degli imballaggi – viene sottoposto a ulteriore rinvio, al 30.6.22, con linee guida in arrivo entro il 30.1.22.

    AGCM: avviate istruttorie sul sistema di bollinatura NutriScore e sull’app Yuka

    22/11/2021

    L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato cinque istruttorie sull’uso del sistema di bollinatura fronte pacco denominato NutriScore da parte delle società italiane GS S.p.a, Carrefour Italia S.p.a., Pescanova Italia S.r.l. e Valsoia S.p.A., delle società francesi Regime Dukan S.a.s. e Diet Lab S.a.s., della società inglese Weetabix Ltd. e di una società tedesca attiva nella produzione di caramelle.

    Categoria Notizia: 

    Planet-score. Impronta carbonica ma anche pesticidi, biodiversità, benessere animale

    19/11/2021

    Planet-score è il sistema di etichettatura ambientale sostenuto a viva voce da UFC-Que Choisir insieme ad altre organizzazioni indipendenti – come CIWF FranceFrance Nature EnvironnementSynadis Bio Fédération Forébi – che a loro v

    “Planet-score”: arriva dalla Francia la proposta di etichettatura ambientale dei prodotti alimentari

    09/08/2021

    In Francia, dopo il Nutri-Score e l'Eco-Score, l'Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione biologica (ITAB) ha sviluppato e proposto un nuovo sistema di etichettatura chiamato Planet-Score.

    Che cos'è la "climate labeling" o "etichettura climatica o carbonica"?

    12/05/2021

    Consumare rispettando il Pianeta è un miraggio? Nient’affatto: secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, la chiave sarà proprio responsabilizzare l’utente finale attraverso precise informazioni sugli impatti esercitati dai prodotti sull’ambiente.

    NutrInforma Battery: online il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico

    07/05/2021

    E’ online il sito web sul NutrInform Battery, il sistema italiano di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari che il nostro Paese ha proposto alla Commissione europea come valida alternativa al sistema a semaforo.

    Categoria Notizia: 

    L'EFSA: nuova guida rivolta ai produttori alimentari. Focus le scadenze e la conservazione

    22/04/2021

    E’ ora disponibile una nuova guida per aiutare i produttori di alimenti a fornire informazioni corrette ai consumatori sulla conservazione degli alimenti e sulle relative scadenze. 

    Categoria Notizia: 

    Come scegliere un cioccolato di alta qualità? Leggi l'infografica

    02/04/2021

    Cinque brevi consigli: 1) attenti all'etichetta, 2) quanto cacao, 3) conservalo correttamente, 4) fa bene ma a piccole dosi, 5) guarda la percentuale di cacao.

    Categoria Notizia: 

    Nasce in Europa il coordinamento pro-Nutriscore

    19/02/2021

    Si fa difficile la battaglia dell’Italia contro le etichette a semaforo sui prodotti alimentari, che danno bollino rosso o verde a seconda della quantità di grassi, sali e zuccheri presenti. Dopo che nei giorni scorsi anche la Spagna ha adottato la modalità a semaforo - il cosi

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Etichettatura