Etichettatura

    Etichettatura degli alimenti: la posizione dei Georgofili

    21/04/2022

    In Europa sono stati proposti nel tempo vari sistemi volontari di etichettatura fronte pacco, dal keyhole scandinavo al nutrinform italiano, ai semafori anglosassoni, al Nutri-score francese.

    Etichetta ambientale degli alimenti: la Danimarca fa da apripista

    21/04/2022

    Lo scorso 16 aprile Rasmus Prehn, ministro per il Cibo, l’agricoltura e la pesca della Danimarca ha annunciato un’iniziativa che pone il paese all’avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici: lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per finanziare lo studio

    Etichetta ambientale degli imballaggi, rimandata al 31 dicembre 2022 l’entrata in vigore della legge

    "L’Emilia-Romagna è contraria al Nutri-score e chiede tutele per Dop e Igp"

    04/02/2022

    Le grandi regioni agricole europee rivendicano un ruolo centrale nella gestione degli interventi della nuova Politica agricola comunitaria e negli obiettivi che l'Ue si è posta con l’Accordo verde (Green new deal).

    Se ne è parlato nel corso del primo incontro del 2022, on line, tra le amministrazioni riunite in AgriRegions (17 regioni di 7 Stati) e il commissario europeo all’Agricoltura Janus Wojciechowsky.

    Categoria Notizia: 

    Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

    21/01/2022

    1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

    La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura degli imballaggi, d.lgs. 116/20 rinviato al 30.6.22

    06/01/2022

    Il d.lgs. 116/20 – che ha introdotto requisiti di etichettatura degli imballaggi – viene sottoposto a ulteriore rinvio, al 30.6.22, con linee guida in arrivo entro il 30.1.22.

    AGCM: avviate istruttorie sul sistema di bollinatura NutriScore e sull’app Yuka

    22/11/2021

    L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato cinque istruttorie sull’uso del sistema di bollinatura fronte pacco denominato NutriScore da parte delle società italiane GS S.p.a, Carrefour Italia S.p.a., Pescanova Italia S.r.l. e Valsoia S.p.A., delle società francesi Regime Dukan S.a.s. e Diet Lab S.a.s., della società inglese Weetabix Ltd. e di una società tedesca attiva nella produzione di caramelle.

    Categoria Notizia: 

    Planet-score. Impronta carbonica ma anche pesticidi, biodiversità, benessere animale

    19/11/2021

    Planet-score è il sistema di etichettatura ambientale sostenuto a viva voce da UFC-Que Choisir insieme ad altre organizzazioni indipendenti – come CIWF FranceFrance Nature EnvironnementSynadis Bio Fédération Forébi – che a loro v

    “Planet-score”: arriva dalla Francia la proposta di etichettatura ambientale dei prodotti alimentari

    09/08/2021

    In Francia, dopo il Nutri-Score e l'Eco-Score, l'Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione biologica (ITAB) ha sviluppato e proposto un nuovo sistema di etichettatura chiamato Planet-Score.

    Che cos'è la "climate labeling" o "etichettura climatica o carbonica"?

    12/05/2021

    Consumare rispettando il Pianeta è un miraggio? Nient’affatto: secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, la chiave sarà proprio responsabilizzare l’utente finale attraverso precise informazioni sugli impatti esercitati dai prodotti sull’ambiente.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Etichettatura