Etichettatura

    Che cos'è la "climate labeling" o "etichettura climatica o carbonica"?

    12/05/2021

    Consumare rispettando il Pianeta è un miraggio? Nient’affatto: secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, la chiave sarà proprio responsabilizzare l’utente finale attraverso precise informazioni sugli impatti esercitati dai prodotti sull’ambiente.

    NutrInforma Battery: online il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico

    07/05/2021

    E’ online il sito web sul NutrInform Battery, il sistema italiano di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari che il nostro Paese ha proposto alla Commissione europea come valida alternativa al sistema a semaforo.

    Categoria Notizia: 

    L'EFSA: nuova guida rivolta ai produttori alimentari. Focus le scadenze e la conservazione

    22/04/2021

    E’ ora disponibile una nuova guida per aiutare i produttori di alimenti a fornire informazioni corrette ai consumatori sulla conservazione degli alimenti e sulle relative scadenze. 

    Categoria Notizia: 

    Come scegliere un cioccolato di alta qualità? Leggi l'infografica

    02/04/2021

    Cinque brevi consigli: 1) attenti all'etichetta, 2) quanto cacao, 3) conservalo correttamente, 4) fa bene ma a piccole dosi, 5) guarda la percentuale di cacao.

    Categoria Notizia: 

    Nasce in Europa il coordinamento pro-Nutriscore

    19/02/2021

    Si fa difficile la battaglia dell’Italia contro le etichette a semaforo sui prodotti alimentari, che danno bollino rosso o verde a seconda della quantità di grassi, sali e zuccheri presenti. Dopo che nei giorni scorsi anche la Spagna ha adottato la modalità a semaforo - il cosi

    UE chiama Efsa: richiesta consulenza scientifica per l'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore delle confezioni per alimenti

    03/02/2021

    Gli esperti dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare​ (EFSA) in materia di nutrizione umana forniranno consulenza scientifica su cui si baserà l’elaborazione di un futuro sistema a dimensione UE per l'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore delle confezioni per alimenti. La loro consulenza fungerà inoltre da base scientifica per l’introduzione di condizioni particolari per l’impiego di indicazioni nutrizionali e sulla salute da apporre sui prodotti alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Etichetta ambientale: rinviata in parte la sezione dedicata al cittadino

    20/01/2021

    È stata sospesa l’applicazione di una parte della norma creata con l’intento di obbligare i produttori ad applicare un’etichetta am

    E' stato rispettato il benessere animale? Arrivare all'etichetta UE sulla carne

    17/12/2020

    Un semaforo che indichi come sono stati trattati gli animali d’allevamento necessari alla produzione alimentare made in Europe. È questa la proposta delle associazioni animaliste all’indomani dell’ok dei ministri Ue dell’Agricoltura alle etichette sul benessere dei capi.

    Unione Europea: un'etichetta sulla carne sul benessere animale

    15/12/2020

    Il Consiglio ha approvato le conclusioni per un'etichetta sul benessere degli animali a livello di UE, sottolineando l'obiettivo generale di migliorare il benessere degli animali per il maggior numero possibile di animali da produzione alimentare. 

    Categoria Notizia: 

    Gazzetta Ufficiale: pubblicato il decreto sul logo e l'utilizzo del NutrInform

    10/12/2020

    NutrInform: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sul logo e sul suo utilizzo

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Etichettatura