Etichettatura:Origine

    Regolamento UE Indicazioni geografiche: nuovo accordo

    20/04/2023

    C’è l’accordo in Parlamento europeo sul nuovo Regolamento Ue delle Indicazioni geografiche: per la prima volta è stato proposto un testo unico europeo sulle produzioni di qualità, che può garantire maggiore allineamento, chiarezza e protezione per chi produce e acquista.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura di origine obbligatoria: proroga del Mipaaf per il 2022

    10/02/2022

    Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'etichettatura di origine obbligatoria.

    Le disposizioni del decreto si applicano a riso, paste alimentari di grano duro, derivati del pomodoro, sughi e salse preparate a base di pomodoro, tutti i tipi di latte e prodotti lattiero-caseari preimballati, carni suine macinate, preparazioni di carni suina e prodotti a base di carne suina. 

    Categoria Notizia: 

    Firmati i decreti: dal 2022 obbligo di indicare in etichetta la provenienza dell'ingrediente principale

    15/12/2021

    Sono stati firmati i decreti che salvano la spesa Made in Italy con l'obbligo di indicare in etichetta dal primo gennaio 2022 la provenienza dell'ingrediente principale, dal latte ai derivati del pomodoro, dai formaggi ai salumi fino a riso e pasta.

    Etichetta salumi: entra in vigore l’obbligo di origine per tutti i prodotti

    02/02/2021

    È entrato in vigore il 31 gennaio 2021 il decreto che obbliga i produttori a indicare in etichetta la provenienza della materia prim

    "Disposizioni per l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine trasformate"

    16/09/2020

    Dare ai consumatori un quadro informativo più completo sugli alimenti. Questo l'obiettivo del decreto interministeriale - Agricoltura Mise e Salute - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

    Categoria Notizia: 

    Origine della carne suina trasformata in etichetta: via libera al decreto italiano

    Etichettatura: firmata proroga per origine obbligatoria per pasta, riso e derivati del pomodoro

    30/03/2020

    Prorogato fino al 31 dicembre 2021 l'obbligo di indicazione dell'origine del grano per la pasta di semola di grano duro, dell'origine del riso e del pomodoro nei prodotti trasformati.

    I Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) Teresa Bellanova, e dello Sviluppo economico (Mise), Stefano Patuanelli, hanno firmato oggi il decreto ministeriale che prolunga i provvedimenti nazionali in vigore oltre il 1° aprile, data di entrata in applicazione del regolamento europeo 775 del 2018.

     

    Categoria Notizia: 

    Informazioni fuorvianti circa l'origine del grano duro utilizza nella produzione di pasta: Agcom ha aperto cinque procedimenti istruttori

    21/01/2020

    L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso cinque procedimenti istruttori riguardanti informazioni fuorvianti circa l’origine del grano duro utilizzato nella produzione di pasta di semola di grano duro, diffusi attraverso le etichette e i siti aziendali di Divella S.p.a. (marchio Divella), F.lli De Cecco di Filippo - Fara San Martino S.p.a. (marchio De Cecco), Lidl Italia s.r.l.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura, l’indicazione di origine obbligatoria per tutti gli alimenti

    01/02/2019

    C’è chi è vuol sapere la provenienza di tutto ciò che compra, chi non se ne cura perché non gli importa quanto il suo prosciutto cotto abbia viaggiato, chi non se ne preoccupa perché compra solo da fidati produttori locali.

    Etichettatura: disposizioni nazionali sull'indicazione facoltativa di qualità "prodotto di montagna"

    04/10/2018

    È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.227 del 29-09-2018 il Decreto Ministeriale 2 agosto 2018 recante “Istituzione del logo identificativo per l'indicazione facoltativa di qualita' «prodotto di montagna» in attuazione del decreto ministeriale n. 57167 del 26 luglio 2017”.
     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Etichettatura:Origine