Expo 2015

    Expo, la seconda vita di un panino. Il cibo stellato donato ai poveri

    16/09/2015

    C’è un ragazzo che pedala quando Expo si svuota. Su quel triciclo inizia il viaggio notturno di un panino che mette in contatto mondi distanti.

    \"Nutrire il pianeta\", dall'Expo le speranze per 805 milioni di persone sottoalimentate

    06/05/2015

    Il tema-guida del grande evento mondiale di Milano chiama in causa questioni come la fame, la sicurezza e l'autonomia alimentare di intere popolazioni escluse dal mondo civile, e dovrebbe attrarre l'attenzione sul fenomeno del land grabbing, l'acquisto di enormi estensioni di terr

    A Expo la prima bottiglia al 100% vegetale

    22/04/2015

    A Expo arriverà la prima bottiglia 100% compostabile in 12 settimane, realizzata interamente con materiale di origine 100% vegetale e per questo tra i finalisti dell'Oscar dell'Imballaggio 2015.La bottiglia è realizzata con Pla, bioplastica di origine vegetale prodotta con la Cassava (t

    Expo, pane avariato e carne conservata male al Padiglione Olanda

    03/11/2015

    Per l’Olanda l’Expo di Milano si chiude nel peggiore dei modi: un’intera famiglia ha accusato malori dopo aver consumato un pasto nel loro padiglione. Dopo la denuncia sono arrivati i controlli di Asl e Nas che hanno trovato una situazione penosa dal punto di vista delle condizioni igieniche e sanitarie, con 10 Kg di pane conservato nei sacchi dell’immondizia, 110 Kg di hamburger conservati in pessime condizioni e altri 60 Kg di carne andata a male che, se venduta, avrebbe provocato ulteriori situazioni critiche. Tremila euro l’ammontare della multa.

    Categoria Notizia: 

    Intolleranze e allergie alimentari: informazioni per il consumatore

    16/09/2015

    Di questo si parlerà il 23 settembre alle ore 11 a EXPO Milano nella settimana del protagonismo organizzata dalla Regione Emilia Romagna, a cura dell'Assessorato alle Politiche per la Salute, presso la saletta meeting, Palazzo Italia.Per chi soffre di allergie, intolleranze alimentari o celiachia i dubbi e le domande sull'alimentazione, quali sono i cibi giusti o quelli sbagliati oppure cosa leggere sull'etichetta sono all'ordine del giorno e non sempre si trovano risposte semplici, immediate o facilmente reperibili.In una recente ricerca sul rapporto fra alimenti e salute che ha coinvo

    Categoria Notizia: 

    Frodi alimentari: il 9 e 10 luglio evento internazionale a Expo 2015

    08/07/2015

    \"L' Expo deve essere occasione per fare in modo che il tema della sicurezza alimentare trovi spazio nelle relazioni internazionali. E' un tema centrale non solo per l' Italia ma a livello mondiale. L' Italia, con il sistema di controlli che ha, può vantare una importante leadership mondiale con l' accertamento al contrasto riconosciuto a livello internazionale\", ha detto il Ministro Beatrice Lorenzin nel corso della conferenza stampa di presentazione.

    Categoria Notizia: 

    EXPO 2015: linee guida sul Regolamento (UE) 2015/329, introduzione degli alimenti di origine animale

    21/05/2015

    In occasione di EXPO 2015, per consentire la presenza alla manifestazione delle varie culture alimentari dei numerosi Paesi partecipanti, la Commissione europea ha predisposto uno specifico Regolamento (Regolamento di esecuzione (UE) 2015/329) che permette di poter autorizzare per il consumo esclusivo all'interno dei padiglioni espositivi (con divieto di commercializzazione all'esterno) alimenti che rispettano i requisiti di sanità pubblica solo del Paese di origine.

    Categoria Notizia: 

    La sicurezza alimentare vista da 'Gnosis', rivista italiana di intelligence

    14/05/2015

    In occasione dell'apertura di Expo 2015 \"Gnosis\", rivista italiana di intelligence, dedica alla sicurezza alimentare un numero monografico.Contributo dopo contributo, emerge chiaramente come la \"food security\" rappresenti un valore primario, essenziale alla costruzione di un futuro sostenibile che, tuttavia, merita approfondimenti e incisivi interventi di coordinamento a livello comunitario e internazionale.

    Categoria Notizia: 

    Maialino sardo ad EXPO MILANO 2015

    15/04/2015

    Il “porceddu sardo” termizzato andrà ad EXPO Milano 2015. Il via libera è arrivato con la firma, in data odierna, di un protocollo d’intesa tra Ministero della salute e Regione Sardegna.

    Categoria Notizia: 

    EXPO: regole speciali per gli alimenti di origine animale

    04/03/2015

    Sono circa 150 i Paesi che parteciperanno a Expo 2015. Considerato che saranno introdotti nell'Unione prodotti alimentari, anche di origine animale, provenienti da paesi terzi, la Commissione ha stabilito alcune deroghe in materia di sanità pubblica e animale. Nessun prodotto non conforme potrà essere consumato e commercializzato al di fuori della manifestazione.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Expo 2015