Igiene

    Video della settimana: Come lavarsi bene le mani in 30 secondi

    05/05/2019

    In occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani, il ministero della Salute ha organizzato il 9 maggio il convegno "L’igiene delle mani: strumento per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antimicrobico-resistenza", in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

    L’igiene delle mani rappresenta la più semplice ed efficace procedura per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e per il controllo dell’antibiotico-resistenza (AMR).

    Categoria Notizia: 

    Metalli antibatterici ispirati alla natura

    27/03/2019

    Alcuni scienziati hanno sviluppato una superficie metallica idrorepellente con testurizzazione laser per contribuire ad aumentare la produttività e ridurre i costi dell’industria alimentare.

     

    Categoria Notizia: 

    Tossinfezioni alimentari, attenzione a igiene e conservazione dei cibi. Le 10 regole di ADI

    05/07/2019

    Con l’innalzarsi delle temperature, tipico dei mesi estivi, aumenta anche la percentuale di tossinfezioni alimentari, legata molto spesso al consumo di piatti freddi e a una cattiva conservazione e igiene dei prodotti.

    Un nemico della salute nascosto in cucina: lo strofinaccio

    13/06/2018

    Lo strofinaccio è una delle potenziali cause di intossicazioni alimentari. E' quanto emerge da una ricerca dell'Università di Mauritius che è stata presentata ad Asm microbe, l'incontro annuale dell'American Society for Microbiology.

    Sicurezza alimentare: come essere sicuri in cucina?

    30/05/2018

    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il cibo è vita, ma anche pericoloso veicolo di trasmissione di malattie. Ogni anno infatti si riportano tantissimi eventi noti come Malattie a Trasmissione Alimentare che possono essere ricondotti a cattive abitudini in cucina.

    Focus su igiene e pulizia per operatori settore alimentare

    18/04/2018

    Focolai di malattiedi origine alimentare e richiami dovuti a scarsi standard igienici sono la prevalenza nell'industria alimentare sia a livello internazionale che negli USA.

    Approfondimento IZSVe: Batteri che resistono ai disinfettanti

    21/12/2017

    La resistenza agli antibiotici da parte dei batteri in ambito veterinario è un fenomeno in aumento in tutto il mondo, ampiamente documentato dalla letteratura scientifica e ritenuto prioritario dalle maggiori organizzazioni sanitarie internazionali.

    Categoria Notizia: 

    Le malattie di origine alimentare? Una su tre dipende dalla scarsa igiene in cucina

    06/12/2017

    Stoviglie non perfettamente pulite, toilette sporche, cucine poco presentabili? Il ristorante con queste poco invitani credenziali viene inesorabilmente bocciato. Gli italiani infatti rifiutano il ristorante poco pulito anche se ha una cucina rinomata.

    Regno Unito: un'etichetta e una app per conoscere il rispetto delle pratiche igieniche nei ristoranti

    13/11/2017

    Nel Regno Unito, l'igiene degli alimenti è diventata la nuova campagna della Food Standard Agency per promuovere una maggiore cura delle pratiche igieniche  nei ristoranti, pub, takeaway, supermarket, hotel e alimentari. 

    Categoria Notizia: 

    Al ristorante 1 italiano su 2 predilige la pulizia a cibo

    08/11/2017

     L'Italia si conferma terra di buongustai attenti alla sicurezza alimentare. Secondo un'indagine condotta da Astraricerche per RentokilInitial, uno dei big in campo di servizi di pulizia e igiene alle imprese, un italiano su due predilige la pulizia alla qualità del cibo e solo due su dieci torne

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Igiene