Latte e Prodotti Caseari

    Gli effetti benefici del latte e dello yogurt

    24/01/2022

    A livello mondiale, tutte le linee guida per una sana alimentazione indicano che il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano (Comerford et al., 2021); le linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019) raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte al giorno pari a un quantitativo di 375 ml al giorno.

    Categoria Notizia: 

    Programma latte nelle scuole: un'occasione per far conoscere ai bambini i prodotti del territorio

    29/11/2021

    "Latte nelle Scuole" è un programma promosso dall'Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF). Il progetto, rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che frequentano la scuola primaria, ha lo scopo di incrementare il consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

    Gli obiettivi del progetto comprendono:

    Categoria Notizia: 

    Valutazione del contenuto di lattosio nei formaggi DOP

    12/10/2021

    Pubblicati sulla rivista Foods i risultati di una ricerca dell’Università di Pisa sull’intolleranza al lattosio. Lo scopo è stato quello di valutare il contenuto di lattosio nei formaggi DOP, per poterli integrare nella dieta degli intolleranti al lattosio.

    Categoria Notizia: 

    Micotossine non regolamentate: metaboliti dell'aflatossina B1 e sterigmatocistina in prodotti lattiero-caseari

    28/05/2021

    L'aflatossina B1 (AFB1) e la sterigmatocistina sono prodotte dal fungo Aspergillus sp. L’AFB1, una volta ingerita, viene metabolizzata prevalentemente nel fegato; aflatossina M1 e aflatossicolo sono i suoi principali metaboliti.

    Categoria Notizia: 

    Bere latte non aumenta i livelli di colesterolo

    28/05/2021

    Lo evidenzia una ricerca che è una meta-analisi di dati relativi a circa 1,9 milioni di persone dell'Università di Reading, pubblicata sull' International Journal of Obesity.

    Latte importato: esiste davvero un "problema sicurezza"?

    03/12/2019

    Recentemente la trasmissione Report della RAI ha affrontato la questione del latte e in particolare il fatto che importanti quantità, utilizzate dai caseifici italiani, sono di importazione.

    Nei formaggi a latte crudo trentini, due batteri hanno effetti benefici

    CNR: un nuovo sistema per rilevare una delle forme di adulterazioni della mozzarella di bufala campana DOP

    20/05/2019

    Un test per scoprire la presenza di latte importato in un prodotto derivante da materie prime italiane, come la mozzarella di bufala campana Dop.

    È quanto elaborato dall’Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche e pubblicato su Food Chemistry

    Categoria Notizia: 

    Latte fermentato e yogurt: in che misura fanno bene alla salute

    15/03/2017

    Il latte fermentato si può considerare uno dei più antichi derivati del latte poiché già le popolazioni nomadi dell’Asia e della Mesopotamia sapevano che il latte poteva coagulare e assumere una consistenza tipica.

    Il latte: utile contro certi tumori, non determinante contro osteoporosi

    14/02/2017

    E’ uno degli alimenti considerati più completi dal punto di vista nutrizionale. Proteine, zuccheri, lipidi, vitamine e sali minerali non mancano. Stiamo parlando del latte e -più in generale- dei prodotti da esso derivati.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Latte e Prodotti Caseari