Nutraceutica

    Etichette alimentari: un nuovo sistema europeo

    02/10/2020

    Due ricercatori del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Roberto Volpe dell’Unità prevenzione e protezione e Stefania Maggi dell’Istituto di neuroscienze, hanno pubblicato un articolo su ES Journal of Nutritional Health che sottolinea la necessità di un nuovo sistema comprensibile e condiviso in Europa che fornisca un’informazione visibile, immediata e facile da comprendere. L’innovazione sarebbe utile anche per prevenire i decessi dovuti a malattie quali infarto, ictus e tumore.

    Categoria Notizia: 

    OIE: "i veterinari hanno la responsabilità di salvaguardare la propria salute, la salute di coloro con cui lavorano e la salute dei propri clienti"

    18/03/2020

    Nel quadro della pandemia COVID-19, l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) e la World Veterinary Association (WVA) attirano insieme l'attenzione sui ruoli e le responsabilità della professione veterinaria per la salute pubblica

    Sottolineano le attività veterinarie specifiche che sono fondamentali per garantire un continuum nella sicurezza alimentare, nella prevenzione delle malattie e nella gestione delle emergenze.

    Categoria Notizia: 

    Enea: farine ad alto valore nutraceutico da insetti

    09/03/2020

    Il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (Matera) sta sperimentando come ottenere nuove farine ad alto valore nutraceutico da insetti.

    Un team di ricercatori specializzati in attività di ricerca di frontiera sull’economia circolare è riuscito ad “allevare” con scarti alimentari e cerealicoli un insetto noto come “tarma della farina” - il Tenebrio molitor” – al fine di ricavarne farine proteiche utili per la produzione di mangimi animali ma anche nuovi prodotti per l’alimentazione umana (novelfood).

    Categoria Notizia: 

    La nutraceutica ha bisogno delle norme precise per definire la loro efficacia e la loro composizione

    11/10/2019

    Lo sviluppo degli ultimi anni della nutraceutica rappresenta sempre di più una nuova visione che si è creata del rapporto fra il cibo e la salute.

    Nutraceutica, la salute dal cibo colorato

    22/03/2016

    La nutraceutica è una scienza giovane, ma potrebbe rivoluzionare l’alimentazione. Studia i componenti attivi del cibo che possono fare bene alla salute.La nutraceutica è scienza relativamente recente.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Nutraceutica