Apicoltura, questionario COLOSS sulla perdita delle colonie

L'associazione di ricerca COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, ) ha predisposto il questionario con cui raccogliere informazioni sulla perdite di colonie di api. Gli stati che partecipano all’indagine somministrano annualmente agli apicoltori il questionario, standardizzato e uguale per tutti gli stati, in modo da poter comparare a livello internazionale i dati raccolti e quindi comprendere meglio i fattori di rischio implicati nella perdita di colonie.

Si chiede la collaborazione  degli apicoltori, delle loro associazioni, dei veterinari e delle istituzioni coinvolte nel settore dell’apicoltura per una distribuzione e una raccolta capillare delle informazioni, affinché anche l’Italia contribuisca in modo significativo a questo studio.

Qui sotto è possibile scaricare il questionario COLOSS 2017/2018, una nota di istruzioni per la compilazione e una nota di invito alla compilazione con i dati sull’Italia raccolti attraverso il questionario dello scorso anno (2016/2017), presentati dal Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Il questionario dovrà essere restituito compilato e inviato all'IZSVe entro e non oltre il 15 giugno 2018 ai seguenti recapiti:

  • Mail: segreteria.sc3@izsvenezie.it
  • Fax: 049 8084258
  • Posta: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)

 

Scarica il questionario COLOSS

Data di pubblicazione: 
07/03/2018
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: 



Questa pagina ti è stata utile?

Perché?