Biologico, crescono vendita diretta e mense scolastiche

22/09/2017

Il bio preferisce la vendita diretta. Nel 2016, salgono del 3% rispetto al 2012, le imprese agricole biologiche che praticano la vendita diretta al consumatore (2.879 aziende contro 2.795. fonte Biobank). In testa, tra le Regioni, l’Emilia Romagna dove opera, rispetto al dato nazionale, il 13% delle aziende biologiche che vendono direttamente ai consumatori. Seguono in ordine di importanza Toscana e Veneto. Il 47% delle imprese agricole bio che fanno vendita diretta sono agriturismi, mentre il 22% sono fattorie didattiche. I prodotti più venduti sono frutta e verdura, seguiti da olio e vino. Un +7,7% segnano anche le mense scolastiche nel periodo 2012-2016. Lo stanziamento di 44 milioni di euro per la promozione degli alimenti bio nelle mense scolastiche sembra aver funzionato e dovrebbe servire anche a ridurre i costi a carico degli studenti. Di strada ne è stata percorsa parecchia da quando nel 1996 si censivano solo 69 mense bio. Il dato del 2016 ne conta, invece, 1.288 rispetto alle 1.196 del 2012. Secondo Biobank è di 1.260.000 il totale dei pasti giornalieri con la Lombardia al primo posto (296.000 pasti) seguita da Lazio (186.000 pasti) ed Emilia Romagna (148.000 pasti). Il 23% delle mense ha almeno il 70% delle materie prime bio.

Categoria Notizia: