Documento di correlazione fra i Piani specifici della regione Emilia Romagna e i livelli essenziali di assistenza (LEA) stabiliti dal DPCM 12 gennaio 2017

RER  2017 

Il D.P.C.M 12 Gennaio 2017 decreta all’articolo 1 che il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche e in coerenza con i principi e i criteri indicati dalla legge 23 dicembre 1978, n. 833 e dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modifiche e integrazioni, i seguenti livelli essenziali di assistenza:

  • prevenzione collettiva e sanità pubblica,
  • assistenza distrettuale,
  • assistenza ospedaliera .

Per quanto riguarda la Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, vengono individuate sette Aree di intervento che includono programmi/attività volti a perseguire specifici obiettivi di salute . Sono esclusi da questo livello le prestazioni che, pur costituendo un compito istituzionale delle strutture sanitarie, sono erogate con oneri a totale carico del richiedente.

L’informazione epidemiologica, anche quando non espressamente citata fra le componenti del programma, dovrà comunque guidare le Aziende Sanitarie nella pianificazione, attuazione e valutazione dei programmi e nella verifica del raggiungimento degli obiettivi di salute.

Fra le sette aree di intervento, due interessano in particolare l’Area Sanità Veterinaria e Igiene degli alimenti:
D. Salute animale e igiene urbana veterinaria
E. Sicurezza alimentare – Tutela della Salute dei consumatori .

Ogni area comprende diversi programmi attività.
A tale proposito, vengono di seguito riportati :

  • i diversi programmi attività afferenti alle due aree ;
  • i Piani regionali individuati nell’ambito del PRI.

Per stabilire la correlazione con le aree di intervento previste dal DPCM 12 Gennaio 2017 e i LEA previsti dal DPCM 20 Novembre 2009, si sono costruirte quattro tabelle specifiche (Tabella di correlazione LEA DPCM 20 Novembre 2009 e LEA DPCM 12 Gennaio 2017) e all’interno di ogni scheda di Piano specifico sono stati individuati i programmi / attività correlati.