Eccesso alimentare di Nichel e colon irritabile.

17/10/2017

Mentre molti autori continuano a sostentere che la reattività al Nichel possa provocare solo reazioni da contatto, una notevole mole di studi conferma invece che l'eccesso alimentare di alimenti contenenti Nichel possa provocare sia sintomi cutanei sia sintomi generali o sistemici.

Dall'emicrania all'artrite, qualsiasi reazione infiammatoria potrebbe anche dipendere da un aumentato livello di infiammazione da cibo e il gruppo di alimenti contenenti Nichel è sicuramente tra quelli più diffusi.

Stando ai risultati di una ricerca pubblicata sul Journal of Neurogastroenterology and Mobility nel 2017, anche la sindrome del colon irritabile rientra tra i possibili effetti della ingestione di alimenti contenenti Nichel, e la riduzione della sua introduzione ha portato alla evidente e significativa riduzione dei sintomi.

Ciò significa che il colon irritabile non è correlato solo ai prodotti lattiero-caseari o alla ingestione di glutine, come molti credono, ma che qualsiasi alimento, qualsiasi gruppo alimentare, assunto in eccesso su base individuale, può provocarlo. 

Categoria Notizia: