Febbre tifoide, febbre paratifoide

Agente eziologico e sue caratteristiche

Agente eziologico
Batteri: Salmonella typhi e Salmonella paratyphi tipi A-C.

Caratteristiche dell’agente patogeno
Come per le Salmonella non tifoidi, eccettuato il fatto che è richiesto per la crescita un pH più alto (>4,9).

Periodo di incubazionee sintomatologia

Periodo di incubazione
10-20 giorni (intervallo da 3 giorni a 8 settimane).

Sintomi
Infezioni sistemiche caratterizzate da febbre alta, dolori addominali, cefalea, vomito, diarrea, seguiti da costipazione, esantemi e altri sintomi di infezione generalizzata.

Postumi
Anemia emolitica.

Durata
Da numerose settimane a mesi.

Meccanismo di trasmissione e misure di controllo

Serbatoio/sorgente
Uomo.

Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
Ingestione di alimenti e acqua contaminati con materia fecale. Gli addetti al settore alimentare portatori del patogeno possono essere una fonte importante di contaminazione degli alimenti. Può pure aver luogo anche una trasmissione secondaria.
Gli alimenti interessati sono i cibi preparati, i prodotti lattiero-caseari (per esempio il latte crudo), i prodotti a base di carne, i molluschi e i crostacei, gli ortaggi, le insalate.

Misure di controllo specifiche
A livello industriale: trattamento dell'acqua potabile; sistema efficace di smaltimento delle acque reflue; trattamento termico; buone pratiche igieniche durante la produzione e la trasformazione.
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: pratiche sicure di preparazione degli alimenti, compreso il lavaggio accurato delle mani con sapone e acqua; cottura e riscaldamento completo dei cibi prima del consumo; disinfezione delle superfici di preparazione degli alimenti e lavaggio accurato della frutta e degli ortaggi.

Diffusione
Incidenza nei Paesi in via di sviluppo ++, nei Paesi industrializzati +.

Altri commenti
In assenza di trattamento può verificarsi l'escrezione dell'organismo dopo la guarigione o da parte di portatori asintomatici, che può durare tutta la vita. Mortalità nei Paesi industrializzati circa 6%.