Nuovo parere FSA sulle uova poco cotte

La Food Standards Agency (FSA) ha annunciato un cambio di direzione nel consiglio alle categorie vulnerabili (infanti, bambini, donne in gravidanza, e anziani) di mangiare uova poco cotte. Queste categorie potranno mangiare in sicurezza uova crude o leggermente cotte se sono prodotte nell'ambito del British Lion Code of Practice. Questo marchio di qualità  attesta che le uova e used by subscribers to the British Egg Industry Council on eggs which have been produced in accordance with UK and EU law and the Lion Quality Code of Practice.  

Un precedente consiglio FSA invitatava le categorie vulnerabili a non consumare uova crude o poco cotte, poiché le uova porebbero contenere batteri come la Salmonella, che può causare grave malattia in questa categorie di perone.  

Il rivisto parere della FSA è basato sui risultati delle conclusioni di un gruppo di esperti (Advisory Committee on the Microbiological Safety of Food). Il report pubblicato nel 2016 ha evidenziato che la presenza di Salmonella nelle uova in UK è sensibilmente diminuita negli ultimi anni, e i rischi di contrarre la salmonellosi attraverso uova prodotte secondo il British Lion Code of Practice, è molto basso. Più del 90% delle uova in UK sono prodotte sotto questo marchio.

La riduzione del rischio da Salmonella  è testimonianza del lavoro svolto dai produttori di uova. Le misure prese come la vaccinazione delle galline, standard igienici sempre più alti, e il trasporto idoneo, hanno sensibilmente ridotto i livelli di Salmonella nelle galline ovaiole in UK.

Tuttavia, questo nuovo consiglio non si applica a individui seriamente compromessi, che richiedono diete controllate da un punto di vista medico.

Data di pubblicazione: 
18/10/2017
Categoria Notizia: