Paragonimiasi

Agente eziologico e sue caratteristiche

Agente eziologico
Elminti, Trematodi (vermi piatti): Paragonimus westermani (distoma polmonare).
 

Caratteristiche dell’agente patogeno
Bruno rossastro, ermafrodita, lungo 10-12 mm, largo 5-7 mm, di forma da lineare a sferica. Uova di colore giallo-bruno, a guscio spesso, delle dimensioni di 80-120 μm, non embrionate nelle feci o nell'espettorato, con opercolo prominente. Il guscio è ispessito a livello dell'estremità opercolare.
 

Periodo di incubazione e sintomatologia

Periodo di incubazione
Stadio acuto: da diversi giorni a diverse settimane. Stadio cronico: i sintomi polmonari compaiono dopo 3 mesi.

Sintomi
Gli stadi precoci sono di norma asintomatici. L'infezione grave può portare a febbre, affaticamento, mialgia generalizzata e dolore addominale, con eosinofilia.
 

Postumi
La paragonimiasi pleuropolmonare causa tosse cronica, dolore toracico, espettorato viscoso sanguinolento. Le infezioni gravi producono sintomi simili a quelli della tubercolosi. I sintomi sistemici consistono in affaticamento, febbre, mialgia, dolore toracico e dispnea.
Paragonimiasi ectopica (lesione extrapolmonare): la migrazione del verme attraverso il cervello può causare emorragia cerebrale, edema o meningite.
La paragonimiasi addominale provoca dolore addominale e diarrea con sangue e muco quando la mucosa intestinale è ulcerata.
 

Durata
L'infezione in assenza di trattamento può divenire cronica. I vermi adulti possono vivere 20 anni.
 

Meccanismo di trasmissione e misure di controllo

Serbatoio/sorgente
Le chiocciole d'acqua dolce sono il primo ospite intermedio, i granchi e i gamberi il secondo ospite intermedio. L'uomo, i cani, i maiali e altri animali selvatici e domestici sono gli ospiti definitivi.
 

Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
Gli ospiti definitivi sono infettati attraverso il consumo di crostacei di acqua dolce (granchi e gamberi) cotti in modo non adeguato o trattati inadeguatamente, o da altri alimenti o utensili soggetti a contaminazione incrociata. A seguito dell'ingestione, le metacercarie fuoriescono nel duodeno dell'ospite e le larve penetrano attraverso la parete intestinale e migrano al di sotto del peritoneo, dove rimangono per 5-7 giorni. Per un periodo di circa due settimane dopo l'infezione, i vermi immaturi penetrano attraverso il diaframma, entrano nella cavità pleurica e successivamente si spostano nel parenchima polmonare, dove maturano. A questo stadio, le uova possono essere presenti nell'espettorato senza che l'ospite presenti alcun sintomo. Durante lo stadio iniziale dell'infezione dei polmoni i vermi adulti migrano attraverso i tessuti e causano polmonite emorragica focale. Dopo 12 settimane, i vermi nel parenchima polmonare provocano tipicamente una reazione granulomatosa che gradualmente dà corso allo sviluppo di incapsulamento fibrotico. Lesioni extrapolmonari sono causate da vermi che raggiungono foci ectopici e vi si sviluppano..
 

Misure di controllo specifiche
A livello industriale: smaltimento sicuro degli escreti e delle acque di scolo e acque reflue per prevenire la contaminazione dei fiumi; trattamento termico; buone pratiche igieniche durante la produzione e la trasformazione.
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: cottura completa di granchi e gamberi e manipolazione igienica di questi alimenti.
I consumatori dovrebbero evitare il consumo di granchi e gamberi crudi o cotti solo parzialmente.
Altre: controllo delle chiocciole con molluschicidi quando è fattibile; trattamento farmacologico della popolazione per ridurre il serbatoio di infezione; eliminazione di cani e gatti randagi.
 

Diffusione
Africa (Camerun, Nigeria), America Latina (Ecuador, Perù), Asia (Cina, Giappone, Penisola Coreana, Laos, Filippine, Tailandia). Incidenza in questi Paesi +++.

Parole chiave: