Per consultare Promed

Per consultare il sito:

  1. Cliccare su Search (come indicato dall'immagine);
  2. Poi inserire il termine della ricerca in lingua inglese;
  3. Infine cliccare Search e apparirà una lista di articoli inerenti al termine ricercato;
  4. Cliccare sull'articolo di interesse.


Alcuni esempi

Un caso di enterocolite da Staphyilococcus aureus meticillino-resistente (MRSA) in un adult senza problemi di salute con precedente esposizione ad antibiotici. La colonscopia ha rivelato una colite diffusa ed una moderata ileite con ulcerazione. La coltura batterica ha rilevato una crescita abbondante di MRSA e microbiota assente. Il trattamento orale con Vancomicina è stato effcicace.

Due studi pubblicati su Lancet Infectious Diseases indicano che un gene (MCR-1) che può conferire la resistenza ad un antibiotico usato come ultima risorsa, la colistina, si è diffuso ampiamente in Cina nelle strutture cliniche. Il gene è stato identificato in Cina nel Novembre del 2015 isolto da Escherichia coli da suini e carne suina e alcuni casi umani. Da allora il gene è stato isolato in più di 30 paesi. Si ha motivo di ritenere che l'emergenza del gene di resistenza sia connesso all'uso esteso di colistina nell'agricoltura cinese. La Cina ha proibito l'uso del farmaco nel mangime dal 2016, proprio in relazione a questi studi.

E' stato isolato il gene MCR-1 responsabile di conferire la resistenza alla colistina, in un bambino di due anni un ceppo di Escherichia coli . I ricercatori del centro americano CDC si aspettano di vedere molti altri casi di questo tipo negli USA.

Batteri che trasmettono il preoccupante gene di resistenza MCR-1 (che rende la colistina, utilizzata come antibiotico di ultima linea, inutile nel trttamento di infezioni trasmesse da questi batteri) è stato isolato in campioni animali e umani per la prima volta negli USA.

Escherichia coli (1) e  K. pneumoniae (5) sono stati solati da pazienti pediatrici con polmonite da reparto oncologico in Cina. Dai 6 campioni è stato isolato il gene di resistenza mcr-1. Inoltre gli isolati erano resistenti a parecchi antibiotici inclusi polimixina B, cefotaxime, e gentamicin. I 5 isolati K. pneumoniae di erano resistenti a ceftazidime, cefepime, amicacina, fosfomycina, e ciprofloxacin.