Revisione della normativa degli insetti come fonte proteica nei mangimi

Il consorzio industriale, ovvero la piattaforma internazionale per gli insetti come alimento e mangime (IPIFF) di cui fanno parte aziende che producono insetti in Olanda, Francia e Germania, sta premendo per un adeguamento della normativa che preveda l'uso delle farine di larve nella produzione di carne suina e avicola in Europa.

Nel frattempo la legislazione Europea prevede l'entrata in vigore, il prossimo 1 Luglio 2017, della nuova normativa sull'utilizzo di proteine derivanti da insetti in acquacoltura. IPIFF si augura che  queso primo passo normativo sia un incentivo verso una più larga ristrutturazione del settore per aprire verso specie non ruminanti come suini e polli.

 

a Commissione ha annunciato che valuterà la riautorizzazione di proteine animali processate da specie non ruminanti per produrre mangime per specie non ruminanti. Tuttavia, tecniche di validazione analitica sono necessarie per determinare l'origine delle proteine animali processate, in modo da assicurare il divieto di riutilizzo intraspecie.

Senz'altro i substrati utilizzati per nutrire gli insetti rappresentano un nodo importante, poiché entrerebbero a far parte della catena alimentare con tutte le implicazioni derivate; inoltre queste materie rappresenterebbero una opportunità economica per l'industria con conseguenze sulla gestione dei rifiuti in Europa. come collegamento ipertestuale nel testo sopra?

Data di pubblicazione: 
28/03/2017
Categoria Notizia: