allevamento

    Firmata la "Dichiarazione di Dublino": focus la zootecnia

    01/12/2022

    Lo scorso 27 ottobre 220 scienziati provenienti da diverse parti del mondo hanno sottoscritto “The Dublin declaration of scientists on the societal role of livestock”.

    In Cina il più grande allevamento di suini al mondo: un edificio di 26 piani.

    11/11/2022

    Presto in Cina sarà operativo il secondo edificio di 26 piani destinato a un allevamento di maiali. La struttura, quando sarà completata, diventerà probabilmente il più grande allevamento di suini al mondo.

    Impronta idrica: carne bovina, verdura e frutta a confronto.

    03/10/2022

    L’impronta idrica della carne bovina è stimata in circa 15.000 litri per kg di prodotto; verrebbe da dire: “Oh no!! Oggi per il mio pranzo sto sprecando 700 litri di acqua, le docce di due settimane”.

    Questa affermazione, sbandierata ovunque dalle riviste scientifiche al settimanale di cultura generale o in tanti siti web, ha purtroppo distratto da una consapevole presa di coscienza dei numerosissimi fattori, che causano uno stato di emergenza dovuto alla siccità.

    Categoria Notizia: 

    Georgofili: focus sull'allevamento del polpo

    18/07/2022

    Il polpo spopola sulle tavole dei ristoranti e quarantaquattro sono le ricette presentate su un sito informatico, dalle insalate e “carpacci” ai condimenti per paste e via dicendo, divenendo uno dei più popolari tra i cinquecentocinquanta animali acquatici, dal

    Fao: pubblicato il "Quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura"

    20/06/2022

    La sicurezza alimentare mondiale dipende dalla biodiversità: dalle varietà di colture domestiche e razze di bestiame, alle specie selvatiche come api e lombrichi che vivono dentro e intorno ai sistemi di produzione, a interi ecosistemi come foreste, praterie, praterie di fanerogame e barriere coralline. Tuttavia, gran parte di questa biodiversità viene persa o non viene utilizzata in modo efficace e sostenibile.

    Categoria Notizia: 

    Biosicurezza nelle aziende suinicole: in arrivo il Decreto Ministeriale

    15/06/2022

    In via di finalizzazione il DM sulla biosicurezza nelle aziende suinicole. Sollecitata l'entrata in vigore delle misure sanzionatorie in caso di riscontro di non conformità.

    Zootecnia a rischio redditività. Costi produttivi agricoli +18% nel trimestre

    06/06/2022

    Anche da Ismea arriva la conferma dell’impennata dei costi agricoli. Secondo l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, infatti, questi sono lievitati del 18,4% solo considerando i primi tre mesi del 2022, dopo aver chiuso il 2021 con un incremento del 6%.

    UE: proposte per la nuova direttiva sulle emissioni. Cambiamenti drastici per l'industria e gli allevamenti intensivi

    05/04/2022

    La Commissione ha presentato una serie di proposte volte ad aggiornare e modernizzare la direttiva sulle emissioni industriali, caposaldo della prevenzione e della riduzione dell'inquinamento.

    Categoria Notizia: 

    La tecnologia IoT per la gestione del bestiame

    11/03/2022

    Con il progetto europeo CATTLECHAIN 4.0 (Enhancing farm productivity and guaranteeing CATTLE traceability and welfare with blockCHAIN), Carlos Callejero e il suo gruppo di ricerca hanno scommesso su nuovi dispositivi e algoritmi basati sull’Internet delle cose (IoT) per fornire una soluzione affidabile ed economica in grado di monitorare i singoli animali in modo continuativo.

    La loro tecnologia, convalidata in scenari che hanno coinvolto fino a 5 000 mucche, trasforma completamente le modalità di gestione del bestiame.

    Categoria Notizia: 

    Gas metano e ruminanti: alcuni studi per ridurre le emissioni negli allevamenti

    04/03/2022

    I ruminanti producono gas metano attraverso l'apparato digerente e in particolare nella prima camera, il rumine: qui si trovano diversi microbi che "rompono" le fibre dei vegetali e che producono gas come il metano.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - allevamento