etichettatura

    Valori nutrizionali e lista degli ingredienti nei vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati

    06/10/2022

    I vini e i prodotti vitivinicoli aromatizzati dovranno indicare i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti, a partire dall’8.12.23. 

    "Non esiste livello sicuro di consumo di alcol": direttore OMS

    27/09/2022

    Parlare di "consumo nocivo di alcol significa che c'è anche un consumo non nocivo", ma "non esiste livello sicuro di consumo, dobbiamo dire che anche la prima goccia aumenta i rischi" per la salute.

    Come funziona la classificazione NOVA?

    06/09/2022

    La classificazione NOVA è un sistema che ordina gli alimenti in base all’intensità della trasformazione a cui essi sono stati sottoposti.

    Studio: ridurre il consumo di prodotto ultra-processati. L'etichetta nutrizionale non basta!

    09/09/2022

    Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti.

    Nutriscore: no dell'Antitrust

    02/09/2022

    L’Antitrust ha decretato il no alle etichette a semaforo, tipo Nutriscore, che i supermercati Carrefour Italia, Gd e Iterdis avevano già iniziato ad utilizzare nel nostro Paese sui prodotti private label.

    Etichettatura degli alimenti: la posizione dei Georgofili

    21/04/2022

    In Europa sono stati proposti nel tempo vari sistemi volontari di etichettatura fronte pacco, dal keyhole scandinavo al nutrinform italiano, ai semafori anglosassoni, al Nutri-score francese.

    UE: indagine "Etichettatura sul benessere animale"

    13/04/2022

    La Commissione europea ha pubblicato in questi giorni uno studio che raccoglie informazioni a sostegno di potenziali iniziative riguardanti l’etichettatura sul benessere animale nell’UE.

    Etichettatura di origine obbligatoria: proroga del Mipaaf per il 2022

    10/02/2022

    Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'etichettatura di origine obbligatoria.

    Le disposizioni del decreto si applicano a riso, paste alimentari di grano duro, derivati del pomodoro, sughi e salse preparate a base di pomodoro, tutti i tipi di latte e prodotti lattiero-caseari preimballati, carni suine macinate, preparazioni di carni suina e prodotti a base di carne suina. 

    Categoria Notizia: 

    Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

    21/01/2022

    1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

    La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura degli imballaggi, d.lgs. 116/20 rinviato al 30.6.22

    06/01/2022

    Il d.lgs. 116/20 – che ha introdotto requisiti di etichettatura degli imballaggi – viene sottoposto a ulteriore rinvio, al 30.6.22, con linee guida in arrivo entro il 30.1.22.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - etichettatura