etichettatura

    Etichetta alimentare: la carta d’identità di un prodotto alimentare. Sfoglia le brochure di Alimenti&Salute

    03/10/2023

    Il nuovo numero di “CreaFuturo”, magazine del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è intitolato “Cibo Sovrano”.

    Tocca argomenti interessanti, vorremmo iniziare a proporvi l’articolo “Cibo: è sempre una questione di etichetta“.

    Categoria Notizia: 

    Regolamento UE Indicazioni geografiche: nuovo accordo

    20/04/2023

    C’è l’accordo in Parlamento europeo sul nuovo Regolamento Ue delle Indicazioni geografiche: per la prima volta è stato proposto un testo unico europeo sulle produzioni di qualità, che può garantire maggiore allineamento, chiarezza e protezione per chi produce e acquista.

    Categoria Notizia: 

    Valori nutrizionali e lista degli ingredienti nei vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati

    06/10/2022

    I vini e i prodotti vitivinicoli aromatizzati dovranno indicare i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti, a partire dall’8.12.23. 

    "Non esiste livello sicuro di consumo di alcol": direttore OMS

    27/09/2022

    Parlare di "consumo nocivo di alcol significa che c'è anche un consumo non nocivo", ma "non esiste livello sicuro di consumo, dobbiamo dire che anche la prima goccia aumenta i rischi" per la salute.

    Come funziona la classificazione NOVA?

    06/09/2022

    La classificazione NOVA è un sistema che ordina gli alimenti in base all’intensità della trasformazione a cui essi sono stati sottoposti.

    Studio: ridurre il consumo di prodotto ultra-processati. L'etichetta nutrizionale non basta!

    09/09/2022

    Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti.

    Nutriscore: no dell'Antitrust

    02/09/2022

    L’Antitrust ha decretato il no alle etichette a semaforo, tipo Nutriscore, che i supermercati Carrefour Italia, Gd e Iterdis avevano già iniziato ad utilizzare nel nostro Paese sui prodotti private label.

    Etichettatura degli alimenti: la posizione dei Georgofili

    21/04/2022

    In Europa sono stati proposti nel tempo vari sistemi volontari di etichettatura fronte pacco, dal keyhole scandinavo al nutrinform italiano, ai semafori anglosassoni, al Nutri-score francese.

    UE: indagine "Etichettatura sul benessere animale"

    13/04/2022

    La Commissione europea ha pubblicato in questi giorni uno studio che raccoglie informazioni a sostegno di potenziali iniziative riguardanti l’etichettatura sul benessere animale nell’UE.

    Etichettatura di origine obbligatoria: proroga del Mipaaf per il 2022

    10/02/2022

    Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'etichettatura di origine obbligatoria.

    Le disposizioni del decreto si applicano a riso, paste alimentari di grano duro, derivati del pomodoro, sughi e salse preparate a base di pomodoro, tutti i tipi di latte e prodotti lattiero-caseari preimballati, carni suine macinate, preparazioni di carni suina e prodotti a base di carne suina. 

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - etichettatura