integratori

    Studio americano sulle funzioni cognitive e integratori alimentari

    03/12/2020

    Il numero di novembre 2020 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, sintetizza lo stato delle conoscenze scientifiche relative ai benefici degli integratori alimentari sulle funzioni cognitive, la demenza e l’Alzheimer.

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore Sanità: l’uso di integratori a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso

    29/07/2020

    Gli integratori alimentari possono essere usati per migliorare lo stato di benessere dei soggetti sani, ma il loro utilizzo a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso per la salute.

    Ciò è ancora più vero nei confronti di una malattia “nuova” come il COVID-19.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari

    28/10/2019

    La richiesta di benessere da parte dei consumatori spinge verso un uso crescente degli integratori alimentari, che oggi coinvolge circa la metà della popolazione italiana.

    Gli integratori alimentari sono prodotti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili, a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell'organismo senza alcuna finalità di cura.

    Categoria Notizia: 

    Autorità Garante della Concorrenza del Mercato: sanzione da 250.000 euro a Life 120 Italia

    07/10/2019

    L’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato (AGCM) ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società Life 120 Italia S.r.l.s e Welcome Time Elevator S.r.l., nonché dell’emittente televisiva Teleuniverso S.r.l. e del Signor Adriano Panzironi per aver reiterato due pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate con il provvedimento n. 27325 del 13 settembre 2018 (PS 11051).

    Categoria Notizia: 

    Integratori a base di curcuma, aggiornamenti sui prodotti associati a casi di epatite

    12/06/2019

    L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato, all'11 giugno, 20 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma.

    Gli integratori a base di curcuma sono saliti a n. 22 e sono i seguenti:

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - integratori